rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via Ponte a Piglieri, 2

Saint Gobain compie 350 anni: due giorni di festa anche a Pisa

Proprio nella città della Torre venne aperto il primo stabilimento d'Italia ormai ben 126 anni fa. In Piazza dei Miracoli arriverà l'Habitat Truck, mentre una mostra fotografica ripercorrerà i momenti più significativi del polo pisano

Trecentocinquanta anni di Saint Gobain, un traguardo importante che la multinazionale del vetro celebrerà anche a Pisa dove nel 1889 è stato fondato il primo stabilimento d'Italia. Lo stabilimento nella città della Torre rappresenta la storia e il futuro del gruppo che nel 2011 ha investito oltre 90 milioni di euro nel polo industriale pisano, elevandolo a centro tecnologico d’eccellenza in Europa nella produzione di vetro per edilizia ad alte prestazioni.

Il sito ospita un sistema produttivo integrato, che include un forno Float per la fabbricazione del vetro di base; la linea Coater che permette la successiva trasformazione del vetro in prodotti performanti e altri due impianti di trasformazione per la produzione di specchi e di vetri stratificati di sicurezza. Un’occasione unica per celebrare proprio con Pisa la storia di Saint-Gobain.

L'appuntamento è per il 2 e 3 ottobre prossimi. Proprio il venerdì Piazza dei Miracoli ospiterà l’Habitat Truck, un vero e proprio 'showroom itinerante' che in questi mesi ha toccato circa 100 piazze e rivendite lungo tutta la penisola. Una moderna area espositiva di oltre 70 mq di superficie per raccontare e far conoscere una visione moderna dell’edilizia e del costruire, sviluppata attraverso 350 anni di storia e di innovazioni continue, attenta ai consumi energetici e alla qualità di vita delle persone, al comfort abitativo e al design. Inoltre sarà allestita una mostra con gli scatti fotografici più significativi dello stabilimento Saint-Gobain Glass a Pisa, nonché sarà presentato un filmato che ripercorre le tappe storiche che caratterizzano questo duraturo sodalizio.

Ecco il programma completo della due giorni di festeggiamenti:

Venerdì, 2 ottobre a partire dalle ore 10.00 fino alle 19.00

Habitat Truck Saint-Gobain

Ore 11.00 inaugurazione della mostra fotografica alla presenza del sindaco di Pisa Marco Filippeschi

Sabato, 3 ottobre

Ciclo pedalata storica:

- h. 8:30 partenza ciclopedalata amatoriale da Viareggio (stabilimento Saint-Gobain Weber) organizzata da Velo Club Cicli Maggi 1906 ASD (il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Associazione l’Alba ente di Promozione Sociale, con sede a Pisa, che si occupa di integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico)

- h.10:30 partenza da Piazza dei Cavalieri (Pisa) per la ciclopedalata storica

- h. 11.30 arrivo alla Saint-Gobain Glass

- h. 11.30 benvenuto delle autorità: sindaco di Pisa Marco Filippeschi, presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e amministratore Delegato di Saint-Gobain in Italia Gianni Scotti.

- h. 12.45 visita stabilimento e mostra

Pomeriggio porte aperte ai dipendenti, ex-dipendenti ed alle loro famiglie: visite guidate alla linea produttiva e intrattenimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saint Gobain compie 350 anni: due giorni di festa anche a Pisa

PisaToday è in caricamento