rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tecnologia: a Pisa il primo 'Festival Internazionale della Robotica'

La manifestazione è prevista per la prima edizione dal 7 al 13 settembre 2017. Sarà un'esposizione interattiva che si ripeterà ogni due anni

La tecnologia applicata ha una salda tradizione a Pisa ed a dimostrarlo nei prossimi anni ci sarà il 'Festival Internazionale della Robotica', una grande manifestazione che si svolgerà a Pisa nella settimana che va dal 7 al 13 settembre 2017, per poi ripetersi a cadenza biennale.

L'elemento portante della manifestazione sarà un'esposizione interattiva di cui saranno protagonisti i robot nei settori della chirurgia, della riabilitazione, dell'assistenza agli anziani fragili e alle persone disabili, delle protesi bioniche, dell'interazione fisica ed emotiva fra persone e robot, della realtà virtuale, della robotica industriale di tipo collaborativo, dell'agricoltura di precisione, della robotica marina, dei droni, dell'economia circolare, della robotica per l'arte, e tanto altro. In pratica uno sugardo sul futuro dell'economia e della società.

Poi dibattiti e tavole rotonde, con la partecipazione di personalità provenienti da vari ambiti culturali. Particolare attenzione verrà rivolta alle Università, agli enti di ricerca, alle aziende e alle startup, che avranno a disposizione spazi per presentare i propri progetti e le proprie realizzazioni. Ci sarà anche un contorno musicale, con concerto Pucciniano a cura del Maestro Andrea Colombini sabato 9 al Teatro Verdi, concerto di musica etnica con il cantautore argentino Jorge Rojas domenica 10 al Giardino Scotto e concerto con il Maestro Andrea Bocelli, la Soprano Maria Luigia Borsi ed il violinista Brad Repp martedì 12 al Teatro Verdi.

Il festival è promosso e sostenuto dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Fondazione Arpa. L'organizzazione è affidata a Techno Deal S.r.l e GREAT Robotics S.r.l.s., spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna, e a Goodlink S.r.l., società esperta nell'organizzazione di eventi. Sarà diffuso in tutta la città, ma con sede principale presso gli Arsenali Repubblicani, con la contigua area dei Vecchi Macelli, a vocazione tecnologica, museale, ed educativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia: a Pisa il primo 'Festival Internazionale della Robotica'

PisaToday è in caricamento