rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Violenza sulle donne: a Ponsacco una fiaccolata per le vittime di femminicidio

In programma anche due spettacoli teatrali per sensibilizzare su un tema quanto mai attuale

Una fiaccolata in Corso Matteotti in memoria di tutte le vittime di femminicidio. E' l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Ponsacco per sabato 25 novembre (ore 18.30) proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La partenza sarà da Porta Pisana, ci sarà poi una breve sosta in piazza San Giovanni per poi proseguire in piazza Valli dove al posto del minuto di silenzio verrà fatto rumore contro la violenza sulle donne. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Non sarà però l'unico appuntamento su questa delicata tematica in programma nella città del mobile.
L’amministrazione comunale ha infatti affidato all’associazione culturale ViviTeatro Aps l’organizzazione di momenti di confronto e riflessione su un tema quanto mai attuale. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a qualsiasi atto di violenza di genere, ma anche dare un messaggio di speranza e di aiuto, nella forza e nella solidarietà che ci può essere all’interno della società.

'Dichiarazioni di [In]- Dipendenza' è il titolo che sintetizza i due spettacoli in scena il 25 e il 27 novembre.
"Il primo racconta la storia originale, la vita e le opere di una grande donna che, nonostante vittima di un sistema sociale o di figure maschili 'importanti' o perfino opprimenti e violente, ha avuto energia e forte determinazione per ribellarsi e cambiare la propria vita - spiega Maria Triggiano di ViviTeatro - il secondo spettacolo vedrà in scena cinque attori che, con monologhi e dialoghi, intervallati da brani musicali (cantati e suonati dal vivo), daranno voce a donne vittime di violenza e ai loro aguzzini. Due spettacoli molto differenti tra loro per affrontare vari aspetti della violenza sulle donne".

Il primo appuntamento è sabato 25 novembre alle 21.15 all’Auditorium Don Meliani con lo spettacolo teatrale con musica dal vivo 'Giulia Tofana. Il destino di una avvelenatrice” a cura dell’associazione culturale 'Gli Sparvieri' di Siena.
Lunedì 27 novembre, ore 21.15, la scena è per lo spettacolo teatral musicale 'Voci Interrotte' a cura dell’associazione ViviTeatro Aps, liberamente tratto da 'Ferite a morte' di Serena Dandini, drammaturgia e regia di Maria Triggiano.

Prima dello spettacolo del 27 novembre dalle ore 20 verrà offerta, dalla associazione Unicoop sezione di Pontedera, un'apericena. Dopo lo spettacolo, interverranno rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni che hanno sostenuto il progetto e che si impegnano fattivamente per l’assistenza e la tutela delle donne vittime di
violenza.

"La cronaca ci riporta quotidianamente episodi di violenza di genere - commenta l’assessore alle Politiche sociali David Brogi - un tema che riguarda tutti, uomini e donne. L’arte, e in questo caso il teatro, ha il grande potere di riuscire a parlare attraverso un linguaggio universale che arriva alla mente passando dalle emozioni e dai sentimenti. Soltanto attraverso l’educazione e la cultura possiamo sradicare quella che è una vera e propria piaga sociale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: a Ponsacco una fiaccolata per le vittime di femminicidio

PisaToday è in caricamento