rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: arriva la fibra ottica, coperto l'85% del comune

Tim ha realizzato un investimento pari a 750mila euro per coprire più di 7.200 unità immobiliari

La fibra ottica sbarca a San Miniato. Tim lancerà i servizi a banda ultralarga sulla nuova rete con velcotà fino a 200 Megabit al secondo in download, a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare l’importante comune pisano verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione. Gli interventi infrastrutturali sono stati illustrati oggi 8 ottobre in Comune dal sindaco Simone Giglioli  e da Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations Toscana Ovest di Tim.

Il programma di cablaggio ha collegato progressivamente circa l’85% del territorio, per una copertura pari a più di 7.200 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di oltre 25 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 54 armadi stradali con servizi già attivi e vendibili alle centrali di San Miniato e Ponte a Egola, comprese le frazioni di Corazzano e Cigoli. Il lancio a San Miniato dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di Tim, pari ad oltre 750mila euro.

Il sindaco Simone Giglioli, con soddisfazione, ha così commentato: "Ringraziamo Tim per gli importanti investimenti attuati nella nostra città e nel nostro territorio sulla fibra ottica. Per noi, i nostri cittadini e le nostre aziende è strategico essere sempre più 'smart' potendo disporre sull’intero territorio comunale di un’infrastruttura tecnologica avanzata, sostenibile e di sicura affidabilità".

"Anche San Miniato entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet)  - ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations Rete TIM Toscana Ovest - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: arriva la fibra ottica, coperto l'85% del comune

PisaToday è in caricamento