rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crespina

Crespina, il Wwf vuole fermare la Fiera delle Civette: "Troppe sevizie"

L'associzione scende in campo per difendere i volatili che giovedì, nel giorno del patrono di Crespina, saranno protagonisti di una esibizione. Il Wwf lancia una raccolta firme e sottolinea il disinteresse della provincia

Stop alla Fiera delle Civette. Lo chiede il Wwf che ha dato vita ad una petizione per fermare l'utilizzo delle civette "come zimbelli". L'evento in programma giovedì 29 settembre a Crespina rientra nel programma del Settembre crespinese e prevede l'esibizione di civette ammaestrate che faranno divertire il pubblico presente. Ma l'associazione si schiera in difesa degli animali e chiede di non ripetere anche quest'anno lo show.

"Ogni anno a fine settembre il rito si ripete - spiega il Wwf - un gruppo di cosiddetti "civettai" si esibisce in piazza facendo svolazzare, legate ad una zampa, civette, per rievocare una antica pratica di bracconaggio. I poveri rapaci, dalla vista sensibilissima e specializzata alla visione notturna, sono costretti, in pieno giorno, a sopportare ogni genere di sevizie, cadendo anche appesi a testa in giù, utilizzati come veri e propri yo-yo viventi". "Sembra impossibile - aggiunge l'associazione - che nella evoluta Toscana possano ancora essere autorizzate, al giorno d'oggi, questo tipo di esibizioni con utilizzo di specie particolarmente protette da normative comunitarie. Eppure la Provincia di Pisa, Ente preposto per legge alla tutela della fauna selvatica, non ha neppure risposto ai dubbi ed alle richieste inoltrate dal Wwf, ormai due mesi orsono, in riferimento a tale anacronistica manifestazione".

Per questi motivi il Wwf ha iniziato una campagna, denominata Operazione Minerva, ed ha lanciato una sottoscrizione, aperta dal presidente onorario Fulco Pratesi, che ha già ricevuto moltissime adesioni da ogni parte d'Italia. "Dobbiamo aggiungere - conclude il Wwf - che per fortuna esistono anche molti comuni virtuosi, come ad esempio Capannori in provincia di Lucca, che hanno deciso di onorare l'uccello sacro a Minerva partecipando alla Notte europea della civetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crespina, il Wwf vuole fermare la Fiera delle Civette: "Troppe sevizie"

PisaToday è in caricamento