Cascina, a mensa con i prodotti dell'orto di casa: una giornata...a filiera corta

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, giovedì verranno offerti nelle mense scolastiche piatti cucinati con ingredienti provenienti dalla provincia di Pisa, dalle carote e finocchi di Crespina alla farina di Peccioli

Giovedì 16 ottobre 2014 è la Giornata mondiale dell'alimentazione, promossa dalla Fao per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione. Gustolandia ristorazione e il Comune di Cascina intendono collaborare alla giornata proponendo nelle mense scolastiche un menù a filiera corta composto da finocchi e carote a cruditè, lasagna al ragù e dolce casalingo, cucinati utilizzando ingredienti di aziende a conduzione familiare e artigianale della provincia di Pisa. In particolare, i finocchi e le carote provengono da Crespina, la carne del ragù da Ospedaletto, la pasta da Ponsacco, la farina da Peccioli, il latte da Volterra.

Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione 2014, Agricoltura familiare è 'Nutrire il mondo, preservare il pianeta', scelto per valorizzare l'agricoltura familiare e i piccoli agricoltori, punta l'attenzione del mondo sul ruolo determinante dell'agricoltura familiare nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l'ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali.

L'assemblea generale dell'Onu ha designato il 2014 'Anno internazionale dell'agricoltura familiare'. Si tratta di un segnale forte, con cui la comunità internazionale riconosce l'importante contributo degli agricoltori familiari alla sicurezza alimentare mondiale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • Lutto nella sezione Aia di Pisa: muore a 41 anni Gennaro D'Archi

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

  • Auto fuori strada lungo l'Arnaccio: muore 25enne

Torna su
PisaToday è in caricamento