rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: in Provincia di Pisa oltre 140mila euro dalla Regione Toscana per la videosorveglianza

Approvata la graduatoria di 69 comuni, per 1,3 milioni di investimento. Ne beneficiano 10 comuni pisani

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sicurezza e ai rapporti con gli enti locali Stefano Ciuoffo, ha approvato la graduatoria con la quale si assegna un totale di 1,3 milioni di euro a 69 comuni di tutte le province toscane, destinandoli alla realizzazione ed installazione di impianti di videosorveglianza. A Pisa ne beneficiano in 10, per un totale di 142mila euro, destinati in particolare ai piccoli territori. Il finanziamento più grande lo ottengono Castelfranco di Sotto e Calcinaia, 25mila euro, ma è rilevante l'impatto per territori come Casale Marittimo, Orciano Pisano e Montescudaio, che ottengono 15mila euro ciascuno. 

"In questo modo - spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Ciuoffo - completiamo il finanziamento delle graduatoria ancora aperta. Così, dal 2022, sono complessivamente 153 i Comuni che hanno ricevuto un finanziamento destinato all’installazione degli impianti, per un totale erogato da parte della Regione di oltre 3,3 milioni di euro. E’ il nostro contributo per una Toscana più sicura. Intendiamo così garantire nei centri abitati maggiori controlli contro ogni atto criminoso. E’ bene però ricordare ancora una volta che si tratta di un provvedimento di per sé non risolutivo, che va accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili. Azioni, queste ultime, che gli amministratori locali conoscono bene e che in moltissimi casi vengono realizzate, affiancando alle dotazioni tecnologiche l’elemento indispensabile rappresentato dal presidio umano e dalle attività di socializzazione".

I contributi variano da un minimo di 6mila ad un massimo di 40mila euro, questi ultimi destinati ai comuni capoluogo, come Massa, Carrara, Arezzo e Lucca, che sono stati finanziati con questa tranche finale. Si tratta di 13 comuni della provincia di Firenze, di 10 comuni pisani, di 8 comuni grossetani e altrettanti pistoiesi, di 7 ciascuno per le province di Arezzo e Lucca, di 6 comuni senesi e altrettanti della provincia di Massa Carrara, di 3 comuni della provincia di Prato e di 1 per quella di Livorno.

I progetti finanziati in Provincia di Pisa

Castelfranco di Sotto, progetto da 41mila euro, finanziato con 25mila euro;
Fauglia, progetto da 9.882 euro, finanziato con 6.917 euro;
Orciano Pisano, progetto da 38mila euro, finanziato con 15mila euro;
Montescudaio, progetto da 31mila euro, finanziato con 15mila euro;
Palaia, progetto da 14mila euro, finanziato con 9.800 euro;
Vecchiano, progetto da 8.957 euro, finanziato con 6.270 euro;
Capannoli, progetto da 28.500 euro, finanziato con 19.950 euro;
Casale Marittimo, progetto da 22.570 euro, finanziato con 14.896 euro;
Calcinaia, progetto da 36.966 euro, finanziato con 25mila euro;
Castellina Marittima, progetto da 8.138 euro, finanziato con 5.696 euro. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: in Provincia di Pisa oltre 140mila euro dalla Regione Toscana per la videosorveglianza

PisaToday è in caricamento