rotate-mobile
Cronaca

Finanziamenti per strade e scuole: a Pisa arrivano oltre 3 milioni di euro

Con il provvedimento il governo sottolinea l'attenzione dimostrata verso le comunità locali. "Convinti di aver inaugurato una nuova fase" sottolinea il ministro Salvini

E' stato firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. A Pisa sono stati destinati 3,66 milioni, mentre in totale in Toscana andranno 27.023.967 milioni di euro per 9 province. Oltre a Pisa ad Arezzo verranno stanziati 1,7 milioni, a Grosseto 2,68 milioni, a Livorno 2,3 milioni, a Lucca 3,72 milioni, a Massa Carrara 2,13 milioni, a Pistoia 3,09 milioni, a Prato 2,15 milioni ed a Siena 5,59 milioni.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha scritto ai presidenti provinciali: ''Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi: un segno tangibile dell'attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l'erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti. Con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per strade e scuole: a Pisa arrivano oltre 3 milioni di euro

PisaToday è in caricamento