rotate-mobile
Cronaca I Passi

Riqualificazione de I Passi: il Comune ottiene i finanziamenti per il progetto

Diciassette milioni di euro per strade, luci, nuovo impianto sportivo, piazze, centro anziani e disabili. Il progetto è secondo nella graduatoria della Regione: contributi europei fino all'80% del totale

Pisa si aggiudica i finanziamenti per la riqualificazione del quartiere I Passi. Il progetto presentato nei mesi scorsi dal Comune è infatti arrivato secondo nella graduatoria stilata dalla Regione Toscana sui PIU (Progetti di innovazione urbana) e potrà così ottenere i contributi europei che verranno erogati tramite la Regione. Contributi che potranno arrivare a coprire fino all’80% del totale del progetto che prevede un investimento complessivo di 17milioni di euro per migliorare la qualità della vita dei residenti, senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza e alla mobiltità del quartiere.

Il progetto - elaborato interamente da uffici comunali, Apes e Società della Salute, insieme a Isti-Cnr, Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, Cini, U.O. Geriatria dell’Aoup e Dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa - è ancora in fase 'preliminare' e dovrà ora essere dettagliato intervento per intervento. "Nei prossimi 20 giorni - spiega il dirigente comunale all'Urbanistica, Dario Franchini - si formerà il gruppo di lavoro responsabile dei PIU, dopodichè si aprirà un fase di coprogettazione con la Regione per chiudere entro il 2016 l'accordo di programma. In questa fase terremo comunque conto delle indicazioni che emergeranno dal confonto con gli abitanti del quartiere. Ad inizio del 2017 il progetto diverrà esecutivo, poi si procederà ad assegnare i lavori che dovrebbero partire tra la fine del 2017 ed inizio 2018".

L'obiettivo è quello di trasformare I Passi migliorandone la qualità urbana e interfacciando il quartiere al resto della città. "Si rimettono a posto le strade e i marciapiedi - afferma l'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito - eliminando le barriere architettoniche e realizzando una illuminazione intelligente, utile alla sicurezza. Il progetto prevede poi la costruzione di un nuovo impianto sportivo pubblico, di un centro diurno per i disabili con percorso-vita all’aperto, e il recupero funzionale del centro sociale, mentre per gli anziani si prevede una nuova struttura Erp, in coabitazione con giovani, e orti sociali. Per quanto riguarda la vivibilità del quartiere verranno realizzate due piazze: una piazza mercato e una per le feste del quartiere all’aperto. Verrà infine realizzato anche un parcheggio scambiatore con la razionalizzazione dei parcheggi esistenti". E' invece stata esclusa dal progetto l'ipotesi di ampliamento dell'asilo nido, in quanto non finanziabile.

"Ieri - conclude il sindaco, Marco Filippeschi - abbiamo annunciato che il progetto di rigenerazione urbana a Sant’Ermete va avanti, oggi parliamo de I Passi ed entro fine mese presenteremo al Consiglio dei Ministri il nostro progetto di rigenerazione urbana delle case popolari di San Giusto. Segnali e progetti concreti che dimostrano l’attenzione per i quartieri, per il miglioramento della qualità urbana e per la vivibilità dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione de I Passi: il Comune ottiene i finanziamenti per il progetto

PisaToday è in caricamento