rotate-mobile
Cronaca Volterra

Due milioni di euro per il recupero del Museo Etrusco di Volterra

E' quanto contenuto contenuto nell’accordo tra Regione Toscana e le amministrazioni comunali di Volterra, Cortona e Populonia. L'obiettivo è la vreazione di una sorta di museo diffuso dedicato alla civiltà etrusca

Creazione di una sorta di museo diffuso dedicato alla civiltà etrusca. E’ quanto contenuto nell’accordo tra Regione Toscana e le amministrazioni comunali di Volterra, Cortona e Populonia. Un intervento complessivo di oltre cinque milioni di euro che vedrà Volterra ricevere, a fronte di una quota di cofinanziamento di 553.000 euro, 1.666.000 euro.

"Il Museo Etrusco di Volterra - spiega il Sindaco Marco Buselli - è da sempre un tema strategico per la città e per il territorio. Nel primo mandato abbiamo impostato un progetto di fattibilità per l'ampliamento e messo in sicurezza l'intera struttura, realizzando l'impianto elettrico e antincendio a norma, ma anche iniziando la ristrutturazione ed il restauro del complesso, cofinanziando il Progetto Leonardo, poi divenuto Erasmus Plus". "

"Questo ci ha permesso, anche nel secondo mandato - continua il primo cittadino - di proseguire nel recupero degli affreschi e dei decori nelle sale espositive, riportando a nuovo soprattutto il primo piano, compresi i mosaici. Il finanziamento di cui parliamo oggi, che abbiamo seguito dal primo momento, si inserisce nel quadro di un più generale accordo di valorizzazione tra Comune, Regione e Soprintendenza, e permetterà, sotto l'egida della Commissione scientifica, il recupero strutturale e sul piano espositivo del Museo, con il conseguente rilancio del ruolo del Guarnacci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per il recupero del Museo Etrusco di Volterra

PisaToday è in caricamento