rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: 1,8 milioni di euro per rete idrica e fognatura

Accordo fra Acque Spa e Comune per finanziare interventi di sostituzione condotte ed estensione del servizio di smaltimento

Al termine di un incontro tra Acque Spa e l'amministrazione comunale di San Giuliano Terme è stato deciso un importante investimento per quanto riguarda la rete idrica e l'estensione della fognatura. In totale per il territorio sono previste risorse pari a 1,8 milioni di euro, che saranno utili per l'estensione della fognatura nera ad Arena Metato e per la sostituzione di un chilometro di condotta in via Cavour.

Al vertice per il gestore idrico erano presenti il direttore della gestione operativa, ing. Roberto Cecchini, e il responsabile reti e impianti idrici di zona, ing. Alessandro Mazzoni, mentre l'amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore Mauro Becuzzi, con delega alla gestione lavori pubblici. Nel corso dell'incontro sono emersi due diversi ordini di questioni. Il primo relativo al problema delle rotture sulla rete acquedottistica, che ultimamente, nel territorio comunale, risultano al di sopra degli standard di servizio. La seconda questione è relativa alla necessità di estendere la rete fognaria a servizio del territorio.

Acque Spa, nei limiti del proprio Piano degli investimenti, ha deciso di procedere con un significativo finanziamento di circa un milione di euro. Su richiesta dell'amministrazione comunale, che da parte sua garantirà un investimento di circa 800mila euro, metà dell'investimento totale sarà destinata prioritariamente a lavori di estensione della fognatura nera nella frazione di Arena Metato, dove le problematiche ambientali legate allo smaltimento dei liquami sono particolarmente critiche.

"Questo accordo - spiega il sindaco Di Maio - permetterà di completare l'intervento in via Castelnuovo, con la messa in funzione del tratto di fognatura già realizzato ma non ancora attivo, e di estendere la rete fognaria in via Turati, via Giordano Bruno e nel tratto sud di via Poggio Nuovo. I lavori per via Castelnuovo dovrebbero partire già nel corso di questa estate: in via Giordano Bruno e in via Poggio Nuovo l'inizio dei lavori è invece previsto per gli ultimi mesi di quest'anno. In via Turati l'intervento è stato diviso in due parti: per il tratto compreso tra l'intersezione con via De Amicis e quella con via Poggio Nuovo i lavori sono previsti per l'estate 2018; per la zona del Lamo occorrerà attendere il 2020. Per quest'ultimo stralcio l'amministrazione dovrà garantire un ulteriore finanziamento di 390mila euro. Entro l'estate del 2018 il gestore si è impegnato a completare il progetto preliminare per l'estensione della rete anche al tratto nord di via Poggio Nuovo".

L'altra metà del finanziamento sarà finalizzata invece alla sostituzione di un tratto di condotta idrica, lungo circa un chilometro, su via Cavour. Al contempo, il gestore idrico ha assunto l'impegno di valutare, insieme all'Autorità Idrica Toscana, la possibilità di reperire maggiori ritorse da destinare ad analoghe operazioni in via di Puntata, via Paganini, via Bartalini, via Santa Rosa e via Turati.

L'assessore Mauro Becuzzi esprime "piena soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, frutto del lavoro congiunto dell'amministrazione con la società Acque e l'Autorità Idrica Toscana, che ringrazio profondamente per l'impegno dimostrato". "Le sofferte problematiche ambientali - aggiunge - a cui da anni il nostro territorio è soggetto, saranno mitigate dalle nuove fognature nere, con significativi miglioramenti sulla qualità della vita dei cittadini. Anche per quanto riguarda la sostituzione delle condotte idriche datate, il percorso intrapreso rappresenta una novità notevole, tesa a risolvere definitivamente il problema, che non potrà che raccogliere i pieni favori dei residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: 1,8 milioni di euro per rete idrica e fognatura

PisaToday è in caricamento