rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro storico: stanziati 90 mila euro per i bagni pubblici

Il Comune di Pisa riaprirà i bagni pubblici del centro storico, grazie a un investimento di circa 90 mila euro. Fino a dicembre verranno installati 6 bagni chimici nelle zona della movida notturna

Il comune investirà circa 90 mila euro, più altri 23 mila spesi per collocare subito 6 bagni chimici in altrettante aree al centro della movida notturna, nelle quali proliferava sporcizia e degrado. Adesso non resta che individuare la modalità di gestione dei bagni pubblici restaurati.

"In passato - spiega l'assessore all'Ambiente, Federico Eligi - i commercianti si erano detti disponibili a gestire questi spazi, lamentando da anni la loro chiusura. Noi abbiamo dato una prima risposta all'emergenza, attendiamo ora atti conseguenti alle proposte per raggiungere un accordo che soddisfi tutti e garantisca un servizio ai cittadini".

"I bagni chimici - sottolinea Eligi - sono una soluzione provvisoria che proseguirà fino a dicembre e che costerà circa 23 mila euro. Rresteranno in funzione fino a quando non saranno divenute pienamente operative le toilette pubbliche previste nel piano per cui stiamo lavorando".

Per riaprire quelli esistenti la Giunta ha già stanziato quasi 90 mila euro per la riqualificazione di quelli in Logge di Banchi, sotto il palazzo comunale, e nei pressi della stazione ferroviaria: entrambi entreranno in funzione entro l'anno. Ci sarà anche un'altra toilette nella zona del centro storico a nord dell'Arno.

"Il Comune fa la sua parte - dice l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Serfogli - e contiamo di raggiungere un accordo con i commericanti per la successiva gestione. Presto sarà avviata una concertazione con le associazione di categoria. Tuttavia se ciò non dovesse avvenire in tempi brvei, chiederemo a Pisamo, la società del comune che gestisce la mobilità e già ha in gestione quelli del parcheggio scambiatore vicino alla Torre, di garantirne l'apertura 24 ore su 24 e in modo totalmente gratuito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: stanziati 90 mila euro per i bagni pubblici

PisaToday è in caricamento