rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Peccioli: firmata l'intesa sulle politiche sociali

Il protocollo è stato siglato dal sindaco Macelloni e dai rappresentanti dei sindacati dei pensionati di Cgil-Cisl-Uil. L'idea è quella di trattare le politiche sociali non a livello comunale ma ad un livello più ampio che coinvolga la Valdera

Si è tenuta ieri mattina nel Palazzo Comunale di Peccioli la firma congiunta tra il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e i segretari generali dei Sindacati Pensionati Provinciali CGIL CISL UIL Paolo Graziani, Dino Tamburini e Marcello Casati dell’intesa in materia di politiche sociali.

Nell’incontro che si è tenuto a fine anno, alla presenza anche delle delegazioni sindacali comunali, sono stati illustrati i principali interventi di rilevanza sociale attuati nel 2015 dal Comune di Peccioli per garantire le condizioni di un sistema che ha consentito il mantenimento delle attività in corso: l’assistenza domiciliare, il sostegno economico degli indigenti attraverso la concessione di buoni spesa alimentari e farmaceutici, bonus acqua e ulteriori contributi elargiti dalla Commissione sociale, il trasporto dalle frazioni al capoluogo e verso il distretto socio sanitario La Rosa, i soggiorni estivi per anziani, i voucher lavorativi.

Il 2015 ha visto altresì l’inaugurazione, all’interno della struttura di Ghizzano che già ospita un centro diurno per anziani, di una nuova attività di recupero di soggetti con problemi di tossicodipendenza. Un progetto che la Società della Salute ha sostenuto nella convinzione che due attività, così apparentemente diverse, possano convivere rappresentando una vera scommessa di concreta integrazione.

"Il vero dato politico scaturito dall’incontro - si legge in una nota - è stato l’impegno a muoversi affinché tali politiche sociali che interessano le fasce più sensibili della popolazione siano concertate non a livello comunale ma in un’area vasta come la Valdera e nella fattispecie il tavolo di discussione potrebbe essere quello rappresentato dai Comuni facenti riferimento alla Società della Salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: firmata l'intesa sulle politiche sociali

PisaToday è in caricamento