rotate-mobile
Cronaca

Il commercio in piazza per la cultura: flash mob davanti alle chiese trascurate

Si è svolta venerdì l'iniziativa promossa da Confcommercio Pisa dal titolo 'Cultura me ne prendo cura!". Un flash mob vivace per cercare di accendere i riflettori sul degrado a cui sono condannate alcune opere d'arte della città

Imprenditori, commercianti e professionisti in piazza per difendere il patrimonio artistico della città. Scelti come luoghi simbolo dell'abbandono e della trascuratezza, due gioielli dell'arte mondiale, la Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno e quella di Santo Stefano dei Cavalieri, progettata dal Vasari. Due chiese pisane, drammaticamente trascurate, diventate per alcuni minuti il centro di un vivace flash mob promosso ieri da ConfcommercioPisa, sulla ali di uno slogan semplice e accattivante: “Cultura: me ne prendo cura!”. Tutti i partecipanti hanno indossato una maglietta bianca con lo slogan della manifestazione, inscenando ad un certo punto una vera e propria coreografia, sulle note ritmate della celebre canzone dei Queen 'Don't stop me now!'.

Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa, ha parlato di un “modo simpatico per dare voce a quella che è una vera emergenza del nostro patrimonio artistico. Con questa iniziativa, vogliamo richiamare l'attenzione su di un problema che noi sentiamo molto vicino. Fare impresa non è in contraddizione con la cultura, al contrario, crediamo che occuparsi delle cose belle della nostra città sia un dovere prioritario per tutti noi”.

>>>IN PIAZZA PER LA CULTURA: GUARDA IL VIDEO<<<

“Si è trattato di un messaggio forte da lanciare alla città - secondo Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa - inizia un nuovo percorso, con l'attenzione al patrimonio storico e culturale che gli imprenditori hanno dimostrato di saper promuovere. Crediamo che ci siano le condizione per una fattiva collaborazione tra la parte culturale della città e quella imprenditoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commercio in piazza per la cultura: flash mob davanti alle chiese trascurate

PisaToday è in caricamento