rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Guido Miglioli

Barbaricina: nuova fognatura a prova di pioggia

I lavori dureranno sessanta giorni e saranno necessari per evitare gli allagamenti in concomitanza con forti precipitazioni

Sono iniziati lunedì 20 giugno i lavori per la nuova fognatura bianca di via Miglioli nel quartiere di Barbaricina. Operai in azione per un intervento, affidato alla ditta Serena Scavi S.r.l. secondo regolare procedura, utile a potenziare la rete che si attiva in caso di precipitazioni e che garantisce il regolare deflusso delle acque meteoriche. La vecchia fognatura bianca esistente non è più in grado di sopportare il carico idraulico e così l’amministrazione comunale ha finanziato con 45mila euro la realizzazione di una nuova opera.

"L’intervento era atteso da anni dai residenti del quartiere e risolve una criticità puntuale che in caso di forte pioggia colpiva le case presenti sulla strada" spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli.

L'intervento, che durerà 60 giorni, consiste in lavori necessari a dare attuazione a quanto richiesto, ovvero: taglio dell’asfalto nel tratto di strada afferente lo scavo; esecuzione di scavo a sezione ristretto; posa di tubazione in pvc sn8 diametro 400 mm; riempimento dello scavo con stabilizzato di cava; realizzazione di griglie per la raccolta delle acque piovane con i relativi allacciamenti; fornitura e posa in opera di zanella a doppio petto; allacciamento della nuova tubazione a quella esistente in via Romita; realizzazione di nuovo manto bituminoso per tutta la larghezza della strada.

Per consentire le operazioni la strada è chiusa al traffico fino a fine lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbaricina: nuova fognatura a prova di pioggia

PisaToday è in caricamento