rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Fognatura nera di Tirrenia: finiti i lavori, ora i collaudi

Sono in corso gli ultimi accertamenti per poi procedere all'allaccio di 338 case all'impianto di depurazione

Finito l'intervento per la nuova fognatura nera a Tirrenia, un'opera che pone fine alla storica assenza di un sistema pubblico di raccolta degli scarichi nel triangolo tra via Pisorno, via Abetelle e via dei Castagni. L'investimento è stato di 1,8 milioni di euro, 700mila euro a carico dell'amministrazione comunale, 500mila euro da Acque SpA e 584mila euro da Regione Toscana.

Gli operai di Acque Spa stanno procedendo con i collaudi, mentre a inizio marzo, finito il periodo di assestamento dei sottoservizi, saranno riasfaltate via dei Castagni e via degli Alberi. Sono già state riasfaltate invece via delle Abetelle e il tratto di via Pisorno che è stato interessato dai lavori.

Quando le procedure di collaudo saranno terminate, presumibilmente ad aprile, partiranno le ordinanze per gli allacci. In particolare sono 338 le utenze interessate che potranno così collegarsi alla rete fognaria cittadina ,migliorando il tasso di depurazione delle acque. La parte di allaccio che passa sotto la strada è già stato realizzato e quindi non sarà più necessario spaccare l'asfalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fognatura nera di Tirrenia: finiti i lavori, ora i collaudi

PisaToday è in caricamento