rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia / Via dei Castagni

Tirrenia, pronta la fognatura nera: via agli allacci privati

Le utenze interessate possono fare richiesta ad Acque Spa per il collegamento. Le spese sono a loro carico

Quasi ultimata la procedura per rendere operativa la nuova rete fognaria nera a Tirrenia. Il triangolo compreso tra via Abetelle, via Castagni, via Pisorno e via Alberi da anni sentiva la mancanza dell'infrastruttura pubblica, ma i lavori eseguiti da Acque Spa sono alle battute finali, per un investimento totale pari a 1,8 milioni di euro. L'amministrazione comunale di Pisa ha partecipato per 700mila euro, Acque per 500mila la Regione Toscana per 584mila euro.

L'opera è stata collaudata, adesso i cittadini dovranno collegare le proprie utenze private ai punti di allaccio che Acque Spa ha già predisposto. Tali punti si diramano dalla tubatura centrale e giungono a ogni utenza; i lavori eseguiti dai cittadini impatteranno soltanto sulla loro proprietà privata, evitando interventi sulle strade, già riasfaltate dopo la conclusione dei lavori. Il 31 gennaio 2017 è stata pubblicata l’ordinanza 1382081 che spiega tempi e procedure che i privati devono seguire per collegarsi alla nuova rete fognaria per le acque nere. Il provvedimento interessa le 338 utenze che si affacciano sule vie Abetelle, via Castagni, via Pisorno (nel tratto tra via Abetelle e via Castagni) e via Alberi.

Ecco quindi le specifiche. Per richiedere l'allaccio alla rete fognaria pubblica gli utenti devono rivolgersi ad Acque Spa tramite:

  1. Call center commerciale: 800 982 982 (numero verde gratuito da telefono fisso), oppure 050 843 843 (numero di rete fissa da mobile al costo previsto dal proprio gestore telefonico) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e sabato dalle ore 9 alle 13;
  2. Ufficio al pubblico: PuntoAcque in via Frascani 8 a Pisa, oppure è possibile trovare l'ufficio più vicino su www.acque.net/puntoacque;
  3. Compilare l'apposito modulo: scaricabile dal sito di Acque e da inviare tramite posta certificata alla casella commerciale@pec.acque.net, oppure per posta ordinaria all'indirizzo 'Acque Spa', via Bellatalla 1, 56121, Ospedaletto, Pisa',.

Ogni domanda sarà esaminata da Acque che darà l'autorizzazione a cominciare i lavori. Da quel momento, il privato avrà 90 giorni per effettuare i lavori di allacciamento, dalla propria proprietà privata all'attacco predisposto da Acque. Le spese saranno a carico dei privati.

Il Comune rende noto che è in corso di assegnazione il lotto di lavori per la realizzazione della fognatura nera nelle vie interne al 'triangolo': via Ginestre, via Girasoli, via Eriche, via Felci, via Ginepri. L’investimento, a carico dell’Amministrazione Comunale, ammonta circa 940mila euro e costituisce un ulteriore passo per la tutela del territorio a Tirrenia, e per la salute dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, pronta la fognatura nera: via agli allacci privati

PisaToday è in caricamento