rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: una fondazione per valorizzare il Cinema dei fratelli Taviani

A San Miniato, città natale dei fratelli Taviani, nascerà una Fondazione con il loro nome che porterà avanti l'attività di valorizzazione di documenti, film, testimonianze e altri materiali prodotti dai due registi

Vittorio Gabbanini sindaco di San Miniato, città natale dei fratelli Taviani, ha annunciato che nascerà una Fondazione con il loro nome che porterà avanti l'attività di valorizzazione di documenti, film, testimonianze e altri materiali prodotti dai due registi e promuoverà iniziative di studio e ricerca sulla loro opera, agevolando l'impegno dei giovani studiosi del mondo della ricerca e della cultura cinematografica.

"Insieme al Centro Cinema Taviani e ai familiari dei due registi - ha spiegato Gabbanini- abbiamo iniziato una riflessione con la comune volontà di intraprendere il percorso della fondazione. Al momento non c'è ancora alcun atto ufficiale e il percorso non sarà breve".

"Sarà necessario il sostegno anche di altre istituzioni - prosegue il sindaco - o realtà culturali per dare vita a un soggetto capace di rafforzare l'attività del Centro Cinema Taviani trasformato appunto in Fondazione. Con le prime settimane del 2013 inizieremo a mettere le gambe a questo progetto".

"La nuova fondazione ha l'ambizione di diventare - hanno sottolineato i promotori dell'iniziativa - una realtà di livello internazionale per il mondo del cinema in grado di produrre pubblicazioni, seminari, conferenze e rassegne". "Cerchiamo - ha aggiunto Carlo Baroni, presidente del Centro Taviani - di cogliere un'opportunità straordinaria per San Miniato e la Toscana".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: una fondazione per valorizzare il Cinema dei fratelli Taviani

PisaToday è in caricamento