rotate-mobile
Cronaca

Volontariato: finanziati a Pisa dal Cesvot 5 progetti per 30mila euro

I fondi serviranno a sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni

Buone notizie per il volontariato a Pisa: il Cesvot finanzia cinque progetti per un valore di 30mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando 'Il volontariato per la comunità', promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana-Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro sono le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.

Tra i progetti finanziati c'è 'Una radio per crescere e fare comunità', che intende promuovere un servizio radiofonico che metta in risalto le tante attività di volontariato delle associazioni che operano nel territorio pisano. Poi il progetto 'Io Caanto', un percorso formativo innovativo rivolto ai giovani per l'utilizzo di una tecnica comunicativa originale in tema disabilità. Da segnalare inoltre le altre associazioni coinvolte dal bando: Uisp Solidarietà Valdera (con nel gruppo: G.S. Bellaria Cappuccini Solidarietà; Ass. Non più Sola; Auser di Pontedera); Arcisolidarietà Valdera (con Ass. Crescere Insieme, Pubb- Ass. di Palaia). Acli Solidarietà Pisa (Ass. Chiodo Fisso, Ass. Ora Legale).

A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, 100 quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l'elenco completo dei progetti vincitori).

"Ancora una volta - ha detto Donatella Turchi, presidente della delegazione Cesvot di Pisa - il territorio di Pisa si dimostra molto vitale dal punto di vista delle proposte nel mondo del volontariato. Siamo contenti di poter dare supporto alle associazioni più virtuose, questi progetti sono la base per una società più giusta e più solidale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: finanziati a Pisa dal Cesvot 5 progetti per 30mila euro

PisaToday è in caricamento