rotate-mobile
Cronaca

Forno crematorio, aggiudicati i lavori: nuovo impianto in funzione entro il 13 marzo

La notizia è stata data questa mattina da Riccardo Cini, funzionario del Comune di Pisa, nel corso della riunione della 1ª Commissione Consiliare di garanzia del Consiglio Comunale. Ecco le reazioni delle forze politiche

“Con determinazione dirigenziale DN-14/897 del 29 agosto di quest’anno, divenuta esecutiva il 16 settembre sempre di quest’anno - ha così esordito Riccardo Cini, funzionario del Comune di Pisa, intervenuto questa mattina alla riunione della 1ª Commissione Consiliare di garanzia del Consiglio Comunale - sono stati definitivamente aggiudicati all’impresa Officine Meccaniche Ciroldi spa di Modena, per un importo netto complessivo di 399.983 euro (iva esclusa), i lavori di realizzazione del nuovo forno crematorio e dell’impianto di cremazione al Cimitero Suburbano”.

Il vecchio impianto era chiuso dal 7 settembre del 2011.

“E’ una buon notizia per tutta la città - ha così dichiarato il consigliere comunale Simone Vanni (PD) - e ne siamo molto soddisfatti”. “Ci sono stati ritardi difficilmente giustificabili - ha invece sottolineato il consigliere comunale Ciccio Auletta (Una città in Comune-Prc). “I disagi per i cittadini pisani sono stati moltissimi” ha invece aggiunto la consigliera comunale Mirella Bronzini (PDL) - e ora speriamo che sia la volta buona”. “In un atto della passata legislatura  - ha così dichiarato Elisabetta Zuccaro (M5S) - il Comune prendeva l’impegno di rimborsare i cittadini che erano stati costretti ad emigrare in altre città. Verrà fatto?”.

“Se veniva messo in funzione il vecchio impianto in attesa di quello nuovo - ha poi osservato il consigliere comunale Armando Paolicchi (SEL) - i cittadini pisani  forse non avrebbero avuto così tanti disagi”.

”E’ un’opera di grande valore - ha poi detto il consigliere comunale Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) - e un orgoglio per tutta la città. E’ un segnale di grande civiltà”.
“Con questo nuovo impianto - ha infine aggiunto il consigliere comunale Odorico Di Stefano (Riformisti) - tante famiglie pisane non dovranno più emigrare in altre città. Pisa sarà una città migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forno crematorio, aggiudicati i lavori: nuovo impianto in funzione entro il 13 marzo

PisaToday è in caricamento