rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Cimitero di Pietrasantina: in funzione il forno crematorio

Si sono conclusi i lavori di installazione della struttura che così dal 14 aprile comincierà ad offrire il servizio. Inizialmente saranno effettuate 4 o 5 cremazioni, sufficienti a far fronte alle richieste. Prossimo passo la sala del commiato

Si parlava di fine ottobre del 2014 per la messa in funzione, invece sarà il prossimo 14 aprile. Mesi di ritardo, ma finalmente il cimitero di Pietrasantina ha il suo forno crematorio. Inizialmente saranno effettuate 4 o 5 cremazioni al giorno, utili a far fronte alla richiesta, che nel tempo è aumentata. Soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Serfogli, che ha ringraziato la So.Cem e si è scusato per i tempi dell'attesa: "Nel 2010 l’intervento era stato già finanziato, la complessità e le complicazioni della macchina burocratica hanno consentito però solo adesso l’apertura dell’impianto".

E' così finito l'iter di "gara, affidamento dei lavori, adeguamento dell’edificio, esecuzione, richiesta autorizzazione e controlli da parte degli enti preposti, formazione del personale e rispetto dei protocolli sanitari". Il costo complessivo è di 664mila euro Iva compresa, comprensivo quindi di impianto, installazione e modifiche all’edificio, insieme alla bonifica dei locali che ospitavano il vecchio forno. Le prossime fasi sono già stabilite: "I prossimi obbiettivi – ha annunciato Serfogli – saranno la realizzazione della sala del commiato, intervento già finanziato con 170mila euro e per cui verrà indetta la gara e il Giardino delle Rimembranze (280mila euro) che verrà finanziato a fine maggio dopo l’approvazione del bilancio consuntivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Pietrasantina: in funzione il forno crematorio

PisaToday è in caricamento