rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte / Strada Provinciale 5 Francesca

Frana sulla Provinciale Francesca: i cittadini protestano e bloccano il traffico

I residenti di Montecalvoli hanno rallentato la viabilità alla rotatoria tra Calcinaia e Bientina sulla Sarzanese Valdera. Protesta contro la Provincia: "I lavori di questi giorni sono solo palliativi"

E protesta fu. Questa mattina, nonostante la ripresa dei lavori da parte della Provincia di Pisa, un gruppo di cittadini di Montecalvoli si sono ritrovati davanti al bar Barbatrucco per manifestare il proprio dissenso contro l'ente provinciale, accusato di non aver fatto abbastanza per la riapertura della Strada Provinciale Francesca, interrotta da una frana. I cittadini in auto hanno percorso in corteo il tratto Montecalvoli/via Repubblica/Via Crinale/ via Valdinievole Santa Colomba/ Via Sarzanese Valdera fino alla rotatoria sulla SR 439, dove hanno fortemente rallentato il traffico.

"La provincia ha promesso di riaprire la strada entro lunedì, ma solo a senso unico alternato e solo di giorno e senza aver realizzato opere significative - spiega Alessandro Tantussi, a nome del comitato dei cittadini - anche ammesso, e non concesso, che lunedì o martedì mattina la strada riapra di giorno a senso unico alternato, i rischi resteranno irrisolti. Sulla strada non è stato eseguito nessun lavoro che abbia una valenza definitiva, sono stati solo posti dei pali con una rete, un lavoro che non esiterei a definire una 'gabbia per polli'. La strada resterà chiusa nelle ore notturne e pertanto tutti i problemi permangono irrisolti".

"Il traffico resterà a rischio, in particolare in corrispondenza di piogge abbondanti, e comunque di notte la strada sarà chiusa e i mezzi di soccorso dovranno fare una lunga deviazione - prosegue Tantussi - continuiamo a non capire il motivo della testardaggine con al quale la Provincia ha negato la possibilità di aprire una viabilità alternativa a doppio senso che sfrutti la possibilità di passare dalla ex cava di rena. Disponiamo di pareri tecnici che confutano le eccezioni, immotivate, presentate dalla Provincia per negare questo tipo di soluzione. i lavori eseguiti in questa settimana (che per altro potevano essere realizzati 3 mesi fa) sono palliativi". Frana francesca-2

Il comitato si costituirà in forme più strutturate al fine di proseguire nelle protesta e nella richiesta di soluzioni definitive all'annoso problema delle frane che periodicamente si verificano in quel luogo. "E' dal 1953 che in quel posto la terra frana senza che nessuno abbia provveduto in modo tale da scongiurare rischi di chiusura e/o di danni alle persone o alle cose" conclude Tantussi. L'agitazione dunque continua.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla Provinciale Francesca: i cittadini protestano e bloccano il traffico

PisaToday è in caricamento