rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via San Martino

Oggi l'addio alla Mamma del Pisa Gabriella Gentili Mian

Oggi i funerali dell'imprenditrice ed ex proprietaria del Pisa Gabriella Gentili Mian, morta all'età di 82 anni all'ospedale di Cisanello dopo una lunga malattia

Oggi nella chiesa di San Martino si terranno i funerali di Gabriella Gentili Mian, la signora del calcio pisano che si è spenta l'altra notte dopo una lunga malattia all’età di 82 anni.

E’ stata una grande imprenditrice del ramo farmaceutico e proprietaria della squadra di calcio del Pisa. Dal 2002 al 2005 insieme al figlio, l’imprenditore Maurizio Mian, ha guidato la società nerazzurra anche se, ufficialmente, presidente del Pisa era il cane pastore tedesco Gunther.

Una donna dal carattere di ferro, schietta, amante dei gatti, si autodefiniva la mamma del Pisa. Celebre la sua frase “I giocatori devono scendere in campo con il coltello” per indicare la grinta con cui i suoi calciatori dovevano affrontare le partite.

Nel 2009 ha tentato, inutilmente, di salvare il Pisa dal fallimento, chiamando a raccolta gli imprenditori pisani per una cordata. Per riuscire nella disperata impresa voleva anticipare circa 700 mila euro, ma purtroppo il debito della squadra era di circa il doppio e così il suo ultimo atto d'amore verso il Pisa non andò a buon fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi l'addio alla Mamma del Pisa Gabriella Gentili Mian

PisaToday è in caricamento