rotate-mobile
Cronaca

Furti: arrestate due persone e denunciato un minorenne

La Polizia ha bloccato i malviventi che sarebbero gli autori di numerosi colpi in città, fra cui anche raid predatori contro le auto in sosta

Due cittadini tunisini arrestati ed un minorenne romeno riconosciuto come autore di sette furti denunciato. La Polizia ha fermato i primi nel pomeriggio di ieri, mentre il giovane è stato bloccato nelle prime ore di questa mattina.

LE INDAGINI. Nel primo caso è stata decisiva la partecipazione della cittadinanza. Una prima pattuglia del 113 era intervenuta in via Rosellini intorno alle 13.45, dove due cittadini avevano segnalato la presenza di due personaggi intenti a rovistare in una borsa. Alla vista dei testimoni si sono dati alla fuga lasciando cadere l'oggetto, da qui le ricerche degli agenti.

Poco dopo in Lungarno Buozzi un passante ha avvisato gli operatori in azione circa un furto avvenuto poco prima ad un'auto tedesca in sosta, con vetro infranto e zainetto trafugato. I due sono stati grazie alle segnalazioni trovati e seguiti, fino alla cattura. E' stato anche necessario sottrarre gli arrestati dal tentativo di linciaggio da parte della gente che aveva assistito alla scena.

I due sono stati identificati come senza fissa dimora. La refurtiva rubata dal veicolo è stata restituita, mentre sono in corso le indagini sulla prima borsa recuperata. I due si trovano ora al carcere Don Bosco.

IL MINORE. Il giovane fermato e denunciato è un 17enne romeno, fermato questa mattina intorno alle 5.15 in via Andrea Pisano. E' stato visto rovistare all'interno di un'auto in sosta, da qui la chiamata al 113 che lo ha rintracciato poco dopo a bordo di una bicicletta elettrica.

Una volta perquisito è stato trovato in possesso di un pc portatile, telefoni cellulari e altri apparecchi elettronici, un coltello e frammenti di vetro probabilmente derivanti da cristalli di autovetture. Le successive indagini hanno accertato che il giovane è stato autore di 5 furti su autovetture, in 4 casi spaccando il finestrino. In un altro caso era entrato in una ditta di autonoleggio dove ha prelevato il computer da un'auto pronta ed anche del materiale d'ufficio. La stessa bicicletta elettrica, del valore di 500 euro, è risultata rubata.

Non essendo consentito l'arresto e la misura cautelare in quanto minorenne, il giovane è stato denunciato ed affidato ad una comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti: arrestate due persone e denunciato un minorenne

PisaToday è in caricamento