rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pratale / Via Angelo Battelli

Ruba iPhone alla Apple, ma viene incastrato dal sensore di rintraccio

Il ladro è un giovane 24enne che aveva creato un vero e proprio deposito della ricettazione: i Carabinieri hanno trovato infatti numerosi oggetti rubati. La merce rubata a Pisa aveva un valore di circa 15mila euro

Aveva fatto razzia di iPhone e iMac nell'Apple store di Via Battelli a Pisa, ma grazie ad un sensore installato su uno dei cellulari, il proprietario del negozio ha potuto vedere il percorso del ladro fino a farlo rintracciare dai Carabinieri. In manette è finito un romeno di 24 anni, accusato di ricettazione insieme al fratello e al cognato, ora denunciati. E' successo nella notte tra martedì e mercoledì: il ladro aveva arraffato oggetti informatici per il valore di circa 15mila euro nello show room Apple, il cui titolare ha punti vendita anche a Livorno, Massa e La Spezia. Era scattato l'allarme ma il malvivente era riuscito a fuggire con il bottino a bordo di un'auto. Non aveva fatto i conti però con il cellulare intelligente che, emettendo un segnale, permetteva di seguire i suoi spostamenti, mentre alcuni testimoni hanno anche notato l'auto, poi riconosciuta dai Carabinieri in centro a Livorno.

Dopo un appostamento durato tutta la notte nella città livornese, i militari hanno visto il romeno uscire da un portone e avvicinarsi alla vettura, all'interno della quale si trovava quasi l'intero materiale rubato. I Carabinieri, dopo aver bloccato lo straniero, hanno perquisito alcuni locali di proprietà dei familiari del giovane scoprendo un piccolo deposito della ricettazione: materiale elettronico, pc, ma anche mountain bike. Tutti oggetti che i Carabinieri cercheranno di restituire ai proprietari. Il negozio di Livorno tra l'altro si trova a poca distanza da dove ha passato la notte lo straniero arrestato: non è escluso che quest'ultimo avesse scelto cosa rubare visitando il punto vendita livornese per poi compiere il furto a Pisa, dove non era conosciuto. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba iPhone alla Apple, ma viene incastrato dal sensore di rintraccio

PisaToday è in caricamento