rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Leonardo Fibonacci

Furti su auto e camper: due arresti in città

Un giovane aveva rubato uno zaino che era a bordo di una vettura. Un altro uomo invece aveva preso le biciclette che erano agganciate al porta-bici del camper di turisti austriaci

Polizia impegnata per stroncare il fenomeno di furti su auto e camper di turisti in visita a Pisa, dopo l'escalation registrata nella prima metà di agosto.
Solo nella giornata di ieri, giovedì 18 agosto, sono due le persone finite in manette.

Il primo episodio, poco dopo le 15, quando una Volante è stata inviato dalla Sala Operativa in via Parigi dove un cittadino aveva notato un giovane a bordo di una bicicletta infrangere il vetro di una autovettura impossessandosi di oggetti contenuti all’interno. Il ladro è stato subito bloccato dai poliziotti e trovato in possesso di uno zaino contenente due telefoni cellulari ed un borsello del proprietario dell’auto. L’uomo, un italiano di 23 anni, ha dichiarato di aver acquistato la bicicletta per pochi euro da uno straniero. Il tutto è stato sequestrato e il giovane dichiarato in arresto per flagrante furto aggravato. Trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, questa mattina, venerdì 19 agosto, sarà giudicato con rito direttissimo.

Il secondo arresto risale invece alle ore 20.30 sempre di giovedì, quando su lungarno Fibonacci un cittadino aveva notato due persone armeggiare nei pressi di un camper. In particolare aveva udito rumori metallici provenire da dietro una siepe che costeggia il giardino Scotto e nelle vicinanze c'era appunto un camper con targa straniera. Sulla base delle indicazioni fornite dal testimone una Volante si è recata sul posto bloccando una delle due persone descritte il quale era ancora nelle vicinanze di due biciclette asportate dalla rastrelliera portabici di un camper con targa austriaca. I poliziotti hanno recuperato un pezzo di ferro della lunghezza di circa 50 centimetri usato dai ladri per rompere le chiusure che assicuravano le biciclette al portabici.
Rintracciati i proprietari, due turisti austriaci, le biciclette sono state restituite in sede di denuncia.
L’autore bloccato dalla Polizia, un tunisino di 38 anni, senza fissa dimora in Italia, è stato tratto in arresto per flagrante furto aggravato, in concorso con altra persona non identificata. Trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, questa mattina, venerdì 19 agosto, sarà anche lui processato con rito direttissimo.

In questi ultimi giorni, verosimilmente per gli arresti effettuati, fanno sapere dalla Questura, i furti su auto e camper si sono drasticamente ridotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti su auto e camper: due arresti in città

PisaToday è in caricamento