rotate-mobile
Cronaca

Rubano su un'auto parcheggiata fuori dall'Ikea: arrestati tre fratelli

Sul posto è intervenuta la Polizia che ha bloccato i tre mentre tentavano di fuggire. Avevano rubato vari elettrodomestici e apparecchi su un'auto di una coppia di turisti. Indagini per risalire alle responsabilità dei tre in altri episodi simili

In azione ieri intorno alle 13 nel parcheggio dell'Ikea di Pisa, tre fratelli di etnia Sinti sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza del punto vendita di arredamento mentre cercavano di aprire una Fiat Panda in sosta. E' stata così avvisata la Polizia che, giunta sul posto con le Volanti, ha circondato i tre e li ha bloccati, mentre cercavano di fuggire a bordo di una Volkswagen Golf con la refurtiva.

Tra gli oggetti appena rubati nell’auto in sosta dalla banda sono stati rinvenuti diversi elettrodomestici di consistente valore tra cui un aspirapolvere, un telefono cordless, un purificatore d’acqua ed altri oggetti di elettronica di consumo, tutti acquistati pochi minuti prima dalle vittime, una coppia di Parma in vacanza a Pisa, in un altro grande magazzino, per un valore complessivo di svariate centinaia di euro.

I malfattori, a seguito di perquisizione, sono stati trovati in possesso di diversi oggetti atti allo scasso, tra cui numerosi telecomandi per aprire i cancelli automatici, 200 euro in contanti, una patente rubata ed uno spray al peperoncino; tutto materiale sequestrato dai poliziotti insieme al veicolo utilizzato per la fuga. Il guidatore della banda è risultato anche essere sprovvisto di idonea abilitazione alla guida.

Sono stati dunque tutti tratti in arresto per il reato di furto aggravato e denunciati per il reato di ricettazione, possesso di arnesi atti allo scasso, porto abusivo di arma e, per il solo conducente, guida senza patente. Si tratta di S.B. di 35 anni, M.B. di 45, A.B. di 24, tutti pregiudicati, tra cui la donna era proposta per la misura della sorveglianza speciale.arresti ikea-2

 La Squadra Mobile sta svolgendo ulteriori indagini per collegare gli arrestati ad altri fatti analoghi avvenuti negli ultimi mesi in alcune zone di Pisa, tra cui un episodio sempre avvenuto all’Ikea non più di un mese fa in cui tre soggetti, corrispondenti alle caratteristiche degli arrestati, in seguito ad un furto dello stesso tipo, hanno speronato con la propria vettura una gazzella dei Carabinieri intervenuta per fermarli, facendo perdere successivamente le proprie tracce.

I tre sono stati processati per direttissima e hanno patteggiato la pena di anni 1 di reclusione. Il Giudice, in attesa che la condanna passi in giudicato, ha disposto per tutti e tre la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza (provincia di Pistoia) con divieto di allontanamento dall’abitazione nelle ore notturne. Ha inoltro disposto la confisca dei beni sequestrati, compresa l’automobile utilizzata.

I tre inoltre sono stati messi a disposizione della Divisione Anticrimine della Questura per il foglio di via obbligatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano su un'auto parcheggiata fuori dall'Ikea: arrestati tre fratelli

PisaToday è in caricamento