rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia / Piazza Belvedere

Svaligiata cartoleria a Tirrenia: rubati smartphone e gratta e vinci

Vittima del raid notturno il negozio 'Il Birillo' nei pressi di Piazza Belvedere. I ladri sono entrati sfondando la porta e sono fuggiti dopo pochi minuti

Furto da molte migliaia di euro questa notte, 7 febbraio, alla cartoleria 'Il Birillo' di Tirrenia nei pressi di Piazza Belvedere. Alle 4 di mattina tre malviventi incappucciati hanno sfondato la porta di ingresso blindata e sono penetrati nel locale, facendo razzia di tutto ciò che trovavano. L'intera scena è stata ripresa dalle videocamere di sorveglianza del negozio.

"E' scattato l'allarme a casa - racconta il titolare Luca Ravagni, di nuovo già al lavoro - abbiamo chiamato la Polizia e subito ci siamo precipitati al negozio. Ovviamente era già tutto successo, ci hanno messo 2-3 minuti a prendere tutto ciò che era in vetrina e 300 euro di fondo cassa". Rubati diversi telefoni di fascia alta come iPhone e Samsung S7, gratta e vinci, biglietti ed abbonamenti del bus. Il danno è rilevante: "Solo per le porte spaccate si tratta di alcune migliaia di euro, poi la merce. Saranno stati una ventina i telefoni, dobbiamo ancora fare l'inventario, ora stiamo lavorando e non ho avuto tempo di verificare".

Le misure di sicurezza prese nel tempo purtroppo non sono bastate per evitare il nuovo assalto. Non è la prima volta che il negozio viene preso di mira: "Nel 2005 ci fu una rapina a mano armata, poi altri furti nel passato". La situazione della piazza preoccupa. "Quando ho aperto qua nel 2013 - conclude Ravagni - l'amministrazione parlava di installare telecamere, poi mai messe. Sarebbe un deterrente in più, anche se di certo non sono quelle ad arrestare i ladri, serve un presidio fisso. Il negozio è illuminato a giorno anche la notte, ma alle 4 non c'è proprio nessuno".

"Di certo è che con quello che ho avuto con mio figlio in estate, non mi fa paura niente". La famiglia Ravagni infatti è stata colpita lo scorso agosto dal terribile lutto per la morte di Lorenzo, deceduto in un incidente stradale. La comunità del litorale e non solo si strinse intorno ai genitori e alla sorella. "Agli amici proprietari di questa attività commerciale - ha sottolineato questa mattina il consigliere comunale Giovanni Garzella dopo aver saputo del furto -  voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza".

"Occorre subito - ha poi aggiunto Garzella facendo il punto sulla sicurezza - una presenza delle forze dell'ordine più incisiva sul nostro litorale. Ad esempio, le molte forze dell'ordine presenti nel vicino Camp Darby potrebbero maggiormente, durante la notte, essere impiegate per servizi di pattugliamento del territorio”.  

I danni alla cartoleria 'Il Birillo' di Tirrenia dopo l'assalto dei ladri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiata cartoleria a Tirrenia: rubati smartphone e gratta e vinci

PisaToday è in caricamento