rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, furto al Museo di storia naturale: rubato un corno in avorio del XVII secolo

I ladri sono entrati nella notte di venerdì ed hanno portato via il manufatto che al mercato nero può fruttare 30mila euro, insieme ad un altro oggetto sempre in avorio. L'allarme è scattato, ma la polizia privata ha pensato fosse causa del forte vento

Trafugato un corno di rinoceronte risalente al XVII secolo dal Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, alla Certosa di Calci. Il furto è stato scoperto solo la mattina di sabato, quando una guida stava effettuando la visita guidata. I ladri sono entrati nella notte di venerdì 6 marzo rompendo il vetro di una porta-finestra, nascondendo poi all'esterno i segni dell'effrazione. L'allarme ha allertato la polizia privata, che però una volta giunta sul posto ha creduto che il sistema fosse scattato a causa del forte vento.

Il valore del corno può raggiungere i 30mila euro. Sottratto al museo anche un dente di narvalo, sempre in avorio. Al vaglio degli inquirenti adesso andranno le immagini delle telecamere di sorveglianza. Sembra probabile che il furto sia legato al mercato nero degli oggetti da collezione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, furto al Museo di storia naturale: rubato un corno in avorio del XVII secolo

PisaToday è in caricamento