rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via del Tiro a Segno

Barbaricina, furto al ristorante 'Campalto': sottratti computer e cellulari

Il colpo nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre: "Zona isolata e buia, servirebbe più illuminazione". Sempre nella stessa area dei ladri hanno provato a entrare anche al ristorante Al Piattello

Tre computer, due microfoni, due telefoni cellulari e circa 20 euro spiccioli. E' questo il 'bottino' sottratto dai ladri nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre al circolo Club House Campalto, in via del Tiro a Segno, vicino all'omonimo centro ippico. "Il furto - spiega Silvia Stefanelli, che da luglio gestisce il circolo insieme al marito, Gianni Doveri - è avvenuto tra le 2.15 e le 9 di domenica mattina. Sabato sera avevamo tante persone a cena perchè stavamo festeggiando la vittoria di alcuni bambini in una competizione dedicata ai pony. Le persone hanno iniziato ad andare via dal locale intorno a mezzanotte, ma noi ci siamo fermati per sistemare e ripulire fino verso le 2.15. Poi siamo andati a casa e quando siamo tornati il giorno dopo abbiamo scoperto quello che era successo".

Nel locale era rimasta anche l'attrezzatura del musicista che quella sera aveva animato la serata con il karaoke. Gli sono stati sottratti due microfoni ed un computer. "Mentre a noi - prosegue la Stefanelli - hanno portato via due computer e due telefoni cellulari, oltre a 20 euro spiccioli che avevamo lasciato in cassa". Per fortuna i ladri non sono però riusciti a scovare l'incasso della serata, circa 700 euro. "Li avevamo nascosti - continua Stefanelli - perchè la nostra attività è situata in una zona piuttosto isolata e buia, distante circa un chilometro da viale delle Cascine. Una strada in cui capita a volte di incontrare persone non proprio raccomandabili, quindi abbiamo deciso di lasciare l'incasso nel locale e di nasconderlo. Una volta entrati i ladri hanno tirato all'aria diversi cassetti, nel tentativo di trovare soldi o altra merca da rubare, ma fortunatamente non hanno trovato questi soldi".

Il sospetto ricade su tre giovanissimi. "Alcune persone - afferma Silvia Stefanelli - ci hanno riferito di aver visto tre adolescenti guardare, intorno alle 19, verso il locale con un atteggiamento sospetto. Il locale si trova come detto in una posizione abbastanza isolata: questo, unito al fatto che essendo un circolo ci si conosce più o meno tutti, mi fa pensare che possano essere stati loro. Inoltre i ladri sono entrati da una delle finestre della cucina, senza romperla o forzarla (vedi foto in allegato) e penso che solo un adolescente o una persona molto magra potesse essere in grado di entrare da lì. Tra l'altro queste finestre non si notano nemmeno molto dall'esterno, questo mi fa pensare che i ladri ci abbiamo 'spiato' per tutta la serata".

L'episodio è stato denunciato ai Carabinieri di Pisa. "Abbiamo subito chiamato il 112 - prosegue Stefanelli - e poi siamo andati in caserma a denunciare l'accaduto. Certamente è un episodio spiacevole che ci fa riflettere. Purtroppo l'attività si trova in una zona molto buia, e questo un pochino ci spaventa. Il più colpito di tutti è mio figlio che ha solo 12 anni e che ora è molto spaventato. Metteremo probabilmente delle telecamere di videosorveglianza nel locale, certo servirebbe anche che la strada venisse illuminata: questo sarebbe certamente un primo passo per rendere questa zona più sicura. Tra l'altro non siamo stati gli unici ad essere derubati nel week end scorso: ci sono stati furti anche in altre abitazioni della zona".

E sempre nella stessa area, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, si è registrato un tentativo di furto anche al ristorante Al Piattello, in via Campodavela (a poche centinaia di metri da via del Tiro a Segno): qui i ladri hanno tentato di entrare nel locale forzando un vetro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbaricina, furto al ristorante 'Campalto': sottratti computer e cellulari

PisaToday è in caricamento