rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lungarno San Giovanni al Gatano

Porta a Mare: derubano turisti e lasciano 'gli scarti' nel cassonetto

La refurtiva, o almeno parte di essa, è stata notata e recuperata da alcuni cittadini di Porta a Mare e affidata ai Carabinieri

Un gesto di grande senso civico che in qualche modo compensa gli 'attacchi' a cui spesso a Pisa sono soggetti i turisti, facili prede di ladri e scippatori.

Sabato 1 ottobre, il consigliere del CTP2 Sergio Brondi e Giovanni Giari del Circolo ACLI di Porta a Mare si sono accorti che all'interno di uno dei cassonetti di Lungarno San Giovanni al Gatano erano state gettate valigie ed oggetti personali che difficilmente potevano essere rifiuti. Da un borsello tra l'altro spuntavano due biglietti aerei Ryanair. Immediata così la segnalazione alla Stazione dei Carabinieri di Porta a Mare. Dai controlli il militare dell'Arma in servizio è riuscito a risalire al luogo di pernottamento e da lì all'auto che due turisti belgi, ancora ignari del furto subito, avevano preso a noleggio per visitare Piazza dei Miracoli.

In attesa dell'arrivo di una pattuglia dal Comando dei Carabinieri, Sergio Brondi e il figlio di Giari, Andrea, hanno cercato di recuperare quanta più refurtiva possibile. Il giovane Andrea addirittura si è calato nel cassonetto, tirando fuori il maggior numero di indumenti personali degli ignari turisti, purtroppo sparsi all'interno.Refurtiva cassonetto porta a mare-3

La pattuglia dei Carabinieri, nel frattempo giunta sul posto, ha poi aiutato al recupero completo ed ha provveduto a prendere in consegna la refurtiva, o almeno ciò che è stato scartato dai ladri, per riconsegnarla ai legittimi proprietari, nel momento stesso in cui andranno a denunciare l'avvenuto furto.

Un biglietto da visita non certo edificante della nostra città, parzialmente mitigato dal senso di civismo del giovane Andrea Giari, di suo padre Giovanni, di Sergio Brondi e dall'intervento del Comando Carabinieri di Porta a Mare, ai quali va il ringraziamento più sentito dell’intero Consiglio di Partecipazione n. 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Mare: derubano turisti e lasciano 'gli scarti' nel cassonetto

PisaToday è in caricamento