rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Piazzale D'ascanio, 1

Fusione aeroporti, Riggio: "Firenze voli continentali di qualità, a Pisa low cost e intercontinentali"

Il presidente di Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) in occasione dell'inaugurazione della nuova pista del Galilei, ha elogiato la fusione ta Sat e Adf e chiarito i ruoli che avranno in futuro i due aeroporti

"Un grande risultato che dovrebbe essere un modello da imitare". Sono queste le parole di Vito Riggio, presidente di Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), sulla fusione tra Sat, la società che gestisce l'aeroporto di Pisa, e AdF, la società di gestione aeroportuale dell'Americo Vespucci di Firenze, pronunciate ieri durante l'inaugurazione della nuova pista principale dello scalo pisano.

"Una fusione realizzata in tempi strettissimi - ha proseguito Riggio - che ha il merito di andare ad unificare un sistema aeroportuale, come quello toscano, che sennò avrebbe potuto sbriciolarsi. I programmi, per il futuro, sono comunque chiari: l'aeroporto di Firenze punterà sui voli continentali di alta qualità, il Galilei sui voli low cost e su quelli intercontinentali".

Riggio ha poi commentato la realizzazione della nuova pista principale del Galilei: "In soli cinque mesi - ha affermato il presidente di Enac - si è riusciti a realizzare un progetto per il quale dovevano essere coinvolti diversi attori: Enac, Comune di Pisa, Regione, Aeronautica Militare. Si tratta di un esempio virtuoso. Questo investimento dimostra inoltre che l'aeroporto di Pisa è un punto di riferimento per la Toscana e cosi continuerà ad essere anche in futuro".

Anche il sindaco Marco  Filippeschi ha poi affrontato il tema della fusione. "Le prime prove della nuova gestione - ha detto il primo cittadino - sono molto positive, perchè si è dimostrata la volontà di continuare ad investire su Pisa. La scelta del consiglio di amministrazione di Sat sul potenziamento del terminal passeggeri – sottolinea il Sindaco – è un impegno mantenuto e per la città era un banco di prova nel rapporto con la nuova gestione e verso la fusione di Sat e AdF".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione aeroporti, Riggio: "Firenze voli continentali di qualità, a Pisa low cost e intercontinentali"

PisaToday è in caricamento