rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

'Gelato Festival Challenge': selezioni a Pisa per il mondiale dei gelatieri

Si terrà il 5 marzo l'appuntamento valido per il 'Gelato Festival World Masters 2021'

Venti tra i migliori gelatieri della provincia di Pisa si sfideranno il 5 marzo nella sede di Ma.r.co, concessionario Carpigiani, che ospiterà le selezioni italiane di Gelato Festival Challenge, la manifestazione itinerante organizzata da Gelato Festival con Carpigiani Gelato University e Sigep - Italian Exhibition Group in qualità di partner strategici. Gli artigiani della provincia si sfideranno a colpi di dolcezza per decretare chi accederà alle fasi successive del percorso di 'Gelato Festival World Masters 2021', il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei 5 continenti.

Partecipare è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto 'cavallo di battaglia'. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette a una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali. I vincitori della tappa accederanno al prossimo Carpigiani Day, la seconda semifinale italiana di Gelato Festival in programma nel 2021 nel campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri che ogni anno accoglie 7mila studenti in 20 campus in 4 continenti.

Con l’edizione 2020 il Gelato Festival arriva all’undicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e dal 2017 anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5mila gelatieri in tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gelato Festival Challenge': selezioni a Pisa per il mondiale dei gelatieri

PisaToday è in caricamento