rotate-mobile
Cronaca

Ponte fra Pisa e Hangzhou: commercio, Università e Smart Cities le chiavi per il gemellaggio

Ricevuta in Comune la delegazione cinese per approfondire i rapporti e porre le basi per una più stretta collaborazione strategica

Stamani 6 aprile, nella Sala Rossa del Palazzo Comunale, ha avuto luogo un incontro tra una delegazione della città della Torre e una di Hangzhou, città gemellata con Pisa dal 2008. La delegazione cinese si trova a Pisa per invitare ufficialmente sindaco, vicesindaco e i rappresentanti di Università e dell’industria pisana alla sesta edizione del vertice Internazionale dei Sindaci delle Città Gemelle.

Hangzhou, dopo aver organizzato il G20 nel 2016, ospiterà dal 18 al 22 ottobre 2017 le delegazioni delle città ad essa gemellate, tema dell’incontro è 'Innovazione e sviluppo delle città'. Il vicesindaco Paolo Ghezzi esprime soddisfazione per l’incontro: "Siamo molto felici di poter continuare ad intrattenere i rapporti con la città di Hangzhou, ringrazio la delegazione cinese per l’invito, spero che questa possa essere un’occasione per rilanciare l’immagine delle città di Pisa".

Tian Jianhua vicedirettore della Commissione Comunale per il servizio pubblico di Hangzhou: "Siamo molto felici di essere qui a Pisa, città che ha un valore storico-culturale importante ed è molto conosciuta anche in Cina per la presenza di molti siti Unesco tra cui spicca Piazza dei Miracoli e la Torre. Anche Hangzhou ha una storia millenaria, esiste infatti da 2000 anni e come Pisa ha una Torre che è molto famosa in Cina: la Pagoda di Hangzhou, e una Scuola Normale. Marco Polo quando venne ad Hangzhou 800 anni fa disse che era la città più bella che avesse visto”.

Ranieri del Torto, presidente del Consiglio Comunale: "Il gemellaggio fra le nostre città non è solo formale ma coinvolge l’intera cittadinanza sia di Pisa che di Hangzhou, per questo oltre ad essere presenti i rappresentanti delle amministrazioni vi sono anche i soggetti delle città che le supportano". La delegazione di Pisa era composta anche da Simonetta Vecoli dell’Unione Industriali di Pisa, Giada Alì rappresentante dell’Istituto Confucio di Pisa nonché della Scuola Superiore Sant'Anna, Valeria Raglianti rappresentante dell’ufficio territoriale scolastico e da Francesco Marcelloni delegato per l’internazionalizzazione dell’Università di Pisa.

Durante il vertice Internazionale dei Sindaci delle Città Gemelle si discuterà di commercio elettronico e 'Smart Cities'. La conferenza sarà organizzata da Alibaba, una delle più importanti aziende del commercio online del mondo che ha sede ad Hangzhou, e dall’Università di Zhejiang, regione di cui Hangzhou è il capoluogo.

Delegazioni Pisa Hangzhou-2

Giada Alì (Sant'Anna): "La nostra scuola ha raggiunto dei risultati importanti a livello mondiale nel campo dell’Innovation, sarebbe interessante intrattenere dei rapporti con l’Università di Hangzhou che portano al gemellaggio". Simonetta Vecoli (Unione Industriali): "Esprimiamo la volontà di collaborare con le aziende cinesi magari partecipando a delle fiere per darvi un’idea di cosa fanno e come lavorano le industrie pisane".

Francesco Marcelloni (Unipi): "L’Università di Pisa è tra le più antiche d’Italia, è stata l’Università di Galileo Galilei e ben tre Premi Nobel hanno studiato da noi. Relativamente alle Smart Cities c’è un laboratorio distribuito su tutto il territorio italiano e a Pisa c’è la sede del direttore. Tra l’altro a Pisa è nata Computer Science che si occupa di Innovation ed e-commerce. Saremmo molto interessati allo scambio tra studenti, come l’Erasmus, e alla creazione di percorsi congiunti".

Tian Jianhua risponde: "Saremmo molto felici se potessimo iniziare una collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, siamo molto impressionati dalla storia dell’Università di Pisa, fucina di talenti, e saremmo ben lieti se riuscissimo a fare sia scambi tra studenti che percorsi congiunti. Infine accogliamo volentieri tutte le realtà industriali pisane che vogliono collaborare con noi. Hangzhou dal punto di vista industriale è molto sviluppata, faremo in modo che le aziende di Pisa e le nostre abbiano dei contatti diretti. Hangzhou è una città che conta 9 milioni di abitanti, il cui volume d’affari del 2016 si è aggirato intorno ai 60 miliardi di dollari, per questo siamo aperti alla collaborazione con associazioni e unioni di industriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte fra Pisa e Hangzhou: commercio, Università e Smart Cities le chiavi per il gemellaggio

PisaToday è in caricamento