rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Da Vicopisano a Sarnano per sostenere il borgo colpito dal terremoto

L'iniziativa di Comune e associazione Festa Medievale di Vicopisano. L'associazione contribuirà anche alla ricostruzione del teatro del paese maceratese

Da Vicopisano a Sarnano, in provincia di Macerata, per sostenere un altro borgo colpito dal terremoto, a pochi chilometri da Loro Piceno, paese ormai amico della comunità vicarese. E' il viaggio intrapreso dalla consigliera comunale Elena Sardelli, in rappresentanza del comune di Vicopisano, dal presidente, Giampiero Nesti, e da un numeroso gruppo di soci dell'associazione Festa Medievale di Vicopisano, che si sono recati per alcuni giorni a Sarnano per realizzare un gemellaggio con l'associazione Palio del Serafino.

"Abbiamo avuto il privilegio - racconta Giampiero Nesti - di sfilare con i nostri messeri e madonne alla loro sfilata, come ospiti d'onore. Ringrazio, a nome di tutti, il presidente dell'associazione Luca Piergentili e il sindaco Franco Ceregioli, per l'ospitalità e la loro eccezionale accoglienza. Ci hanno mostrato il loro splendido borgo, i danni che il terremoto ha procurato e permesso di assistere in tribuna d'onore al Palio. Sicuramente una loro delegazione sarà ospite della nostra Festa Medievale il 2 e 3 settembre. Un contributo verrà donato dalla nostra associazione per il ripristino del loro teatro, al momento inagibile". 

"Dimostra sempre un grande cuore la nostra associazione Festa Medievale - dice il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli - dedica sempre gran parte del ricavato della Feste a opere di solidarietà e promozione sociale e turistica del nostro territorio e dopo aver donato le sedie per il nostro Teatro di via Verdi, sosterrà anche la ricostruzione del Teatro di Sarnano. Do appuntamento a tutti a sabato 2 e a domenica 3 settembre, per la XXII edizione della Festa Medievale, che sarà ancora più bella e che ospiterà, come ha ricordato il presidente Nesti, anche una delegazione di Sarnano". 

Il prossimo fine settimana l'assessora Valentina Bertini invece sarà di nuovo a Loro Piceno, paese a pochi chilometri da Sarnano, colpito dal terremoto a cui il comune di Vicopisano ha donato, per la ricostruzione di una scuola, i 12.000 euro raccolti dalle associazioni del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Vicopisano a Sarnano per sostenere il borgo colpito dal terremoto

PisaToday è in caricamento