rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Geotermia in Valdera, Legambiente: "Conseguenze negative per i cittadini?"

L'associazione ambientalista promuove una serie di incontri pubblici per discutere del tema con la cittadinanza e valutare una petizione per dichiarare alcuni luoghi inadatti agli impianti

Legambiente Valdera lancia una serie di incontri per discutere dell'approdo della geotermia sul territorio. "La recente concessione - scrive l'associazione - da parte della Regione di permessi di ricerca di fluidi geotermici per la produzione di energia elettrica nei comuni di Casciana Terme-Lari, Capannoli, Chianni e Terricciola, apre per la Valdera la possibilità di realizzazione di pozzi di estrazione e di centrali di produzione".

La critica è che "i permessi sono stati concessi senza nessun coinvolgimento né della popolazione, né delle istituzioni locali, spesso informate dalla stampa o dal Bollettino Ufficiale della Regione Toscana". "Analizzando l’esperienza del sud della Toscana e del Lazio settentrionale dove è attivo da decenni un polo energetico geotermico - mette in guardia Legambiente - emergono problemi per la salute umana e per l’ambiente, ma anche per le economie legate al turismo e ai prodotti agricoli di qualità. Quali sono le prospettive e quali i rischi di un’eventuale produzione energetica in un territorio come quello della Valdera, già segnato dalla presenza di fonti inquinanti significative come le discariche e lo spandimento di fanghi in agricoltura?"

Ecco quindi che a Cevoli, nel comune di Casciana Terme – Lari, è previsto il primo di una serie di incontri pubblici per "discutere con la popolazione e con gli amministratori dei comuni interessati questo tema, e valutare possibili iniziative fra cui una petizione per sostenere la proposta approvata in Consiglio Regionale poche settimane fa, di individuazione di aree non idonee per la produzione di energia geotermica". L’incontro si terrà al Circolo ARCI di Cevoli martedì 7 marzo a partire dalle ore 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geotermia in Valdera, Legambiente: "Conseguenze negative per i cittadini?"

PisaToday è in caricamento