rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Corso Italia: gettano le cicche per terra, il sindaco le rimprovera su Fb

Una sgridata virtuale arrivata dal primo cittadino per tre commesse di un negozio della centralissima strada pisana recentemente inaugurata con una nuova pavimentazione. "Il gesto mortifica gli sforzi" scrive il sindaco

Una tirata di orecchie via Facebook per tre commesse di un negozio di Corso Italia. A sgridarle direttamente il primo cittadino Marco Filippeschi che riporta la scena a cui ha assistito sulla sua bacheca virtuale.

"Una scena vergognosa" scrive il sindaco a caratteri cubitali. "Ore 8.30, Corso Italia. Davanti ad un noto grande negozio tre addette: due molto giovani, una più matura. Ultima sigaretta, prima di entrare al lavoro - racconta Filippeschi - scoccata l'ora le tre donne gettano all'unisono il loro mozzicone fumante per terra, sul lastricato del Corso, senza curarsi di sporcare uno spazio collettivo e pensando, evidentemente, che poi qualcuno spazzerà".

La rabbia del sindaco è tanta ma si trattiene. "Questa volta mi sono trattenuto dal fare la piazzata (altre volte, per altri casi del genere, l'ho fatta), ma ne scrivo - sottolinea - come si vede le cattive abitudini non sono solo di chi vive la città "ai margini" o di chi non sa riconoscere le regole di convivenza. C'è un modo egoista di vivere la città di troppi cittadini e utilizzatori che contribuisce molto a sporcare Pisa e che mortifica i nostri sforzi per renderla migliore. Basterebbe poco...".

Il Corso è nuovo, i lavori sono stati terminati poco tempo fa: oggi fa decisamente un altro effetto, ma certo il miglior aspetto può essere vanificato in un attimo dall'inciviltà di molti passanti che riducono le strade a pattumiere. E' vero, i posacenere non ci sono ancora, ma gettare la sigaretta all'interno del negozio invece che per terra, non sembra poi uno sforzo così grande.
Stessa sorte, se si pensa all'estate, tocca anche alle spiagge, trasformate in veri e propri cimiteri di mozziconi di sigarette, cartacce, piatti e bicchieri di plastica, avanzi del cibo take-away consumato sotto l'ombrellone tra un bagno in mare e una passeggiata sulla riva.

Basterebbe davvero poco, un poco di tanti che diventerebbe un molto per avere un maggior decoro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Italia: gettano le cicche per terra, il sindaco le rimprovera su Fb

PisaToday è in caricamento