rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gioco del Ponte a Tavola: si apre la sfida ai fornelli tra Mezzogiorno e Tramontana

Da aprile a giugno una giuria valuterà il miglior picchiante alla pisana dei ristoranti che partecipano alla competizione. Possibilità di degustazione per tutti i cittadini

I ristoranti di Mezzogiorno e Tramontana si sfidano a tavola. Quarta edizione del concorso gastronomico 'Gioco del Ponte a tavola' organizzata dalla Parte di Tramontana del Gioco del Ponte in collaborazione con Confesercenti dell'Area Pisana e Wine Art & Food con il patrocino del Comune di Pisa. Dopo la zuppa pisana (vincitore il ristorante 'Da Bruno'), la trippa (vincitore il ristorante dell’Ippodromo) e lo stoccafisso alla pisano (vincitore 'Il Giardino Nascosto') quest’anno sarà protagonista un altro grande piatto della tradizione del territorio: il picchiante alla pisana. Contribuire a migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell'agroalimentare del territorio dell'Area Pisana, valorizzare l'enogastronomia e le tradizioni locali: sono gli obiettivi della manifestazione.

Il Gioco del Ponte a Tavola avverrà nel periodo compreso da aprile a giugno. La commissione composta da otto persone, sarà suddivisa in due gruppi di minimo quattro giurati che assegnerà la vittoria al ristorante di Tramontana e di Mezzogiorno che avrà raggiunto il maggior punteggio. La finale, che vedrà lo scontro tra i due primi ristoranti per Parte, verrà svolta durante una manifestazione nel mese di giugno. A tutti i ristoranti partecipanti all'iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il piatto presentato dovrà essere mantenuto nel menù per tutto il periodo della manifestazione dal 20 marzo al 15 maggio.

Ristoranti Tramontana: Osteria in Domo, Il Turista, L'Ippodromo, Trattoria Equus, Il Barrino, Da Bernardo, Ir Tegame, Il Fantasma dell'Opera, Il Cuore, Da Bruno, Ristorante Santa Maria, Il Conventino, Bruno.

Ristoranti Mezzogiorno: Locanda dei Pisani Doc, Ristorante Blu, La Lanterna, Il Foresta, Chichi Bio, Ir Tegame, La Buca, Il Giardino Nascosto.

'Segui il Gioco del Ponte a tavola': ecco il calendario dei giorni in cui la degustazione del piatto è a disposizione di tutti al prezzo di 10 euro (picchiante più calice di vino). E' obbligatoria la prenotazione almeno tre giorni prima direttamente al ristorante.

Il Turista  20 marzo pranzo
Da Bruno 23 marzo cena
Il Barrino Calci 28 marzo cena
Locanda Pisani Doc  28 marzo a cena
Ir Tegame Piazza della Berlina 29 marzo cena
Ristorante Il Foresta  Marina di Pisa 31 marzo cena
Il Conventino Calci 4 aprile cena
Da Bernardo  6 aprile cena
La Lanterna Ospedaletto 10 aprile pranzo
Ristorante del Cuore 11 aprile cena
La Buca 18 aprile cena
Trattoria Equus San Rossore 20 aprile pranzo
L'Ippodromo San Rossore 21 aprile pranzo
ChichiBio Tirrenia 21 aprile cena
Il Fantasma dell'Opera 27 aprile cena
Palazzo Blu 28 aprile pranzo
Il Giardino Nascosto Coltano 4 maggio cena
Ir Tegame Calambrone 11 maggio cena
Osteria in Domo 12 Maggio cena
Ristorante Santa Maria 12 maggio a cena

REGOLAMENTO GIOCO DEL PONTE A TAVOLA 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte a Tavola: si apre la sfida ai fornelli tra Mezzogiorno e Tramontana

PisaToday è in caricamento