rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ponte di Mezzo

Il Gioco del Ponte sbarca in Giappone: tv nipponica alla sfida

Una troupe televisiva della Tokyo Broadcasting System registrerà lo scontro tra Tramontana e Mezzogiorno sul Ponte di Mezzo: le immagini andranno in onda in agosto in tutto il Paese del Sol Levante

Sarà un Gioco del Ponte in formato esportazione quello 2012, Gli operatori giapponesi della TBS Vision Co.Ltd infatti saranno a Pisa il 30 giugno per registrare la sfida sul carrello che ogni anno vede scontrarsi le parti di Mezzogiorno e Tramontana per la conquista del Ponte di Mezzo. La TBS, Tokyo Broadcasting System, è un’emittente nipponica specializzata in documentari sulle città in cui si trovano le aree classificate come patrimonio dell’Umanità. Le riprese del Gioco del Ponte saranno inserite in una puntata speciale patrocinata dall’UNESCO che andrà in onda ad agosto su tutto il territorio giapponese. La trasmissione sarà dedicata al commercio delle spezie e parlerà dell’importanza di Pisa per il commercio marittimo.

“E’ una tv molto seguita in Giappone - spiega Yukako Yoshida dell’associazione Mirai che proprio in questi giorni porta alla Leopolda i Japan Days, una tre giorni dedicata al Paese del Sol Levante - c’è un’interesse a raccontare Pisa oltre la Piazza dei Miracoli, già qualche anno fa venne qui per il Gioco del Ponte la NHK, la Rai Giapponese”.

Un anno che si conferma importante per la visibilità internazionale delle manifestazione storiche. Già le immagini del Capodanno Pisano hanno fatto il giro del mondo grazie alle riprese video di France Press, il corrispettivo francese dell’Ansa. “Cresce l’interesse e la voglia di assistere al Gioco del Ponte -  evidenzia Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa  - per questo motivo abbiamo lavorato per raddoppiare i posti a sedere per la sfida del 30 giugno: le tribune che monteremo avranno 6000 posti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gioco del Ponte sbarca in Giappone: tv nipponica alla sfida

PisaToday è in caricamento