rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Gioco del Ponte: dopo la scuola nasce il nuovo sito internet e l'App

Nell'ambito delle iniziative del Capodanno pisano è stato presentato in comune un nuovo sito internet, dedicato interamente alla storia e alle tradizioni della principale manifestazione cittadina: il Gioco del Ponte

"Il Giòo der Ponte", così come dicono i Pisani, avrà un portale ricco di immagini e video per soddisfare la curiosità non solo dei cittadini ma anche di studenti e turisti che vorranno sapere qualche informazione in più sulle tradizioni storiche dell'importante manifestazione. Per questo il sito avrà anche una versione in lingua inglese.

Il portale è stato presentato dall'associazione "Amici del Gioco del Ponte" che, con la collaborazione del CNR, Alinari 24Ore, Hyperborea e 3Logic, ha ampliato il progetto con l'applicazione VISITO TUSCANY: un percorso interamente dedicato al gioco. L'app potrà essere scaricata gratuitamente tramite sistemi Apple e Android.

"Il portale ha una serie di video, catalogati in ordine cronologico - spiegano il responsabile del sito, Thomas Cappelletti e l'ideatore Daniele Canestrelli - inoltre il sito è suddiviso in 4 macro aeree: la sfida sul ponte, l'organizzazione del gioco, l'arte della guerra e la storia. Nelle barre laterali della schermata si potranno trovare le bandiere delle varie magistrature e cliccando sopra le icone si avranno delle maggiori informazioni". 

Si trova anche una sezione che elenca le città dove si possono trovare dei reperti e documenti storici del Gioco, come nei musei di Pisa, Roma, Piacenza, Firenze e addirittura New York. "Chi vuole potrà contribuire, mandando documenti e foto inedite della manifestazione" aggiunge il vice presidente dell'associazione "Amici del Gioco del Ponte", Stefano Gianfaldoni.

Il ricercatore de CNR Giuseppe Amato spiega invece il funzionamento dell'App VISITO TUSCANY:  "Il sistema è studiato per fornire supporto ai turisti e ad ora è attivo per le città di Firenze, Pisa e San Giuliano. Tramite lo scatto di una foto - continua a dire Amato - si risale alle informazioni richieste. L'App è strutturata per percorsi di visita che seguiranno una particolare caccia al tesoro".

L'assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi, sottolinea l'importanza del sito per la città "Il Comune aveva bisogno di un portale all'altezza della tradizione storica. Tra le ultime email che ho ricevuto c'è anche quella di un tour operator giapponese che mi chiedeva delle informazioni dettagliate sul Gioco del Ponte e sulla Luminara. Dopo la nascita della scuola di formazione è la volta del sito internet - conclude Eligi - è molto importante tramandare le tradizioni cittadine alle nuove generazioni".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: dopo la scuola nasce il nuovo sito internet e l'App

PisaToday è in caricamento