rotate-mobile
Cronaca Cascina

Gli alunni di Cascina riscoprono l'attività fisica: torna 'Gioco Sport a Scuola'

Il progetto porta nelle classi le associazioni sportive del territorio, contributo di 15mila euro

L'amministrazione comunale di Cascina ha riattivato per l'anno scolastico 2019/2020 il progetto 'Gioco Sport a Scuola', per intervenire concretamente nella progettazione scolastica in ambito sportivo. Il finanziamento sarà a sostegno di tutti gli istituti scolastici del territorio (Falcone, Borsellino e De Andrè). "L'intervento - afferma il sindaco reggente Dario Rollo - consentirà agli istituti di usufruire dei contributi messi a disposizione dal Comune, pari a 15mila euro in maniera proporzionale rispetto al numero delle classi".

Il progetto consentirà di attivare, per tutte le classi terze, quarte e quinte elementari, un percorso sportivo con una o più associazioni del territorio che, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, potranno farsi conoscere dalle scuole e dai nostri ragazzi. "Un'occasione di reciproca conoscenza e crescita - continua Rollo - i ragazzi infatti avranno a disposizione validi insegnanti e godranno della possibilità di conoscere le diverse discipline sportive. Gli Istituti saranno come sempre autonomi nella scelta delle associazioni da far aderire all'iniziativa e attiveranno un percorso che vedrà i ragazzi​ affiancati da istruttori preparati per tutto l'anno scolastico".

"Lo scorso anno - fa un bilancio il sindaco reggente - hanno aderito al progetto ben 52 classi su tutto il territorio comunale, arrivando così ad oltre 1100 bambini coinvolti". "Una buona fetta della popolazione scolastica - sostiene l'assessore Cosentini, che ha curato l'iniziativa - potrà godere anche quest'anno dell'opportunità sportiva, indispensabile per una crescita sana dei nostri ragazzi e per una conoscenza sempre più ampia delle diverse discipline sportive che possono essere praticate a Cascina e nelle sue frazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni di Cascina riscoprono l'attività fisica: torna 'Gioco Sport a Scuola'

PisaToday è in caricamento