rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Arriva il Presidente e Pisa si trasforma in bunker

Grandi misure di sicurezza previste per la visita di Giorgio Napolitano: cani antiesplosivo "fiuteranno" tutti gli edifici che il Capo dello Stato visiterà. Possibili contestazioni nei pressi dell'Università

Sarà una Pisa blindata quella che si prepara ad accogliere domani il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E' stato predisposto infatti un imponente servizio d'ordine dalla Questura per rendere sicura la mattinata pisana del Capo dello Stato. Bonifiche con cani antiesplosivo saranno eseguite nelle aree e negli edifici che visiterà Napolitano. Domus Mazziniana e Palazzo della Sapienza saranno ispezionati accuratamente all'alba di domani e dopo le verifiche resteranno praticamente inaccessibili fino all'arrivo del Presidente. Lungo il tracciato interessato dalla visita ufficiale, sarà invece imponente il cordone di sicurezza e vi saranno limitazioni al traffico e ai parcheggi della zona del centro.

Ma è soprattutto nell'area intorno all'Università, dove Napolitano parteciperà anche a un convegno sul Risorgimento, che i controlli saranno ferrei, anche per impedire eventuali contestazioni che potrebbero arrivare dall'area dell'antagonismo universitario, che accusa il Capo dello Stato di avere "avallato le politiche del Governo Berlusconi, a cominciare dalla firma sulla legge Gelmini per la riforma universitaria". E' stato annunciato un presidio informativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Presidente e Pisa si trasforma in bunker

PisaToday è in caricamento