rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale senza tabacco: l'appello dell'Aoup contro il vizio del fumo

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana con il suo Centro Antifumo partecipa al convegno a Roma nel quale verranno presentati i dati sul fumo in Italia

Il 31 maggio, come ogni anno dal 1988, l’Oms-Organizzazione mondiale della sanità celebra la Giornata mondiale senza tabacco – World no tobacco day. Il tema celebrativo scelto quest’anno è: 'Tabacco: una minaccia per lo sviluppo'. Si vuole evidenziare come l’industria del tabacco rappresenti un pericolo per lo sviluppo sostenibile di tutti i Paesi, per la salute e per il benessere economico dei cittadini. Come ogni anno, all’Iss-Itituto superiore di sanità a Roma si terrà un convegno nel cui ambito verranno presentati i dati aggiornati del 'Rapporto fumo in Italia'. Quest’anno, anche il Centro Antifumo dell’Aoup (Unità operativa di  Pneumologia universitaria) è stato invitato a portare il suo contributo al convegno, illustrando i dati di attività sugli interventi per favorire la cessazione del fumo.

La direzione aziendale vuole, con questa comunicazione, ricordare a tutti, fumatrici e non fumatrici, fumatori e non fumatori, l’importanza del fumo nel causare danni alla salute e l’assoluta necessità di considerare la cessazione del fumo come parte integrante di qualsiasi intervento sanitario. Semplicemente l’atto di chiedere a ogni paziente se fumi e, in caso di risposta affermativa, di consigliargli di smettere, è un intervento scientificamente dimostrato efficace nel promuovere la cessazione del fumo. E costa solo 1 minuto di 'lavoro'!

Proprio in questo periodo, l’impegno dell’Aoup verso il controllo del fumo, anche grazie all’adesione al progetto 'WHP: Programma regionale toscano di promozione della salute negli ambienti di lavoro 2016-2018', si sta ulteriormente concretizzando con l’implementazione di  un percorso aziendale che comprende un'attività specifica volta alla disassuefazione dal fumo dei lavoratori ospedalieri e universitari dell'Aoup. L’intervento è possibile grazie alla collaborazione tra il Centro Antifumo, l‘Unità operativa di Medicina preventiva del lavoro e la direzione aziendale.

Per ulteriori informazioni: https://www.iss.it/fumo

Per approfondimenti, comunicazioni o qualsiasi necessità fumo-correlata per pazienti o per uso personale: Centro per lo sStudio e il trattamento del tabagismo (CeST), UO Pneumologia universitaria, Tel. 050 99 6467, Fax 050 99 5199

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale senza tabacco: l'appello dell'Aoup contro il vizio del fumo

PisaToday è in caricamento