rotate-mobile
Cronaca

Giornata di orientamento per il corso OSS all’Istituto “E.Santoni” di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Giovedì 16 gennaio si svolgerà presso l’Istituto “E.Santoni” di Pisa la giornata di orientamento per  il corso Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (OSSFC) per l’a.f. 2014, tale corso è rivolto a chi ha già la qualifica di OSS.

Si prevede la presenza dell’ Assessora alla Pubblica Istruzione Dr.ssa Miriam Celoni e l’Assessora al lavoro e alla formazione Dr.ssa Anna Romei. 

L’incontro avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto in Largo Concetto Marchesi  alle ore 14,30.  Il Preside dell’Istituto, Prof Marco Salardi, presenterà il corso di Studi “Servizi Socio Sanitari” che il prossimo anno avrà i primi diplomati con titolo equipollente alla Qualifica Regionale di Addetto all’Assistenza di Base. Questa qualifica è il segmento iniziale del percorso formativo dell’Operatore Socio Sanitario.

I diplomati in “Servizi Socio Sanitari” potranno quindi ottenere la qualifica di OSS con la frequenza di un corso integrativo abbreviato presso le Aziende Sanitarie.

In virtù dei rapporti consolidati ormai da anni tra l’Istituto E. Santoni e l’A.O.U.P. è stato avviato per  gli studenti dei “Servizi Socio Sanitari” un percorso curricolare professionalizzante con  lezioni effettuate da personale specializzato dell’Azienda Ospedaliera sull’assistenza alla persona e il primo soccorso. Si tratta di un esempio di valida collaborazione fra Scuola Pubblica e Azienda Sanitaria per rendere le competenze dei diplomati sempre più rispondenti alle richieste del territorio.

La Dr.ssa Grazia Valori e la Dr.ssa Sonia Remafedi dell’A.O.U.P.  illustreranno  le finalità e i contenuti del corso di formazione per OSS con formazione complementare.  Prenderanno parte alla presentazione anche la Dr.ssa  Monica Scateni, il Dr. Claudio Di Salvo e alcuni ex studenti del corso OSSFC. 

Verrà inoltre effettuata una simulazione del test di selezione per l’accesso al corso.

Si invitano tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al n. 050 993881

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di orientamento per il corso OSS all’Istituto “E.Santoni” di Pisa

PisaToday è in caricamento