rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale della celiachia: nelle mense scolastiche un pasto senza glutine

Lo speciale menù è previsto per martedì 16 maggio e sarà destinato ad oltre 3mila studenti

Un'intera settimana organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia Onlus e dedicata alla sensibilizzazione sulla celiachia che culmina con la Giornata internazionale della celiachia stabilita a livello mondiale per il 16 maggio.

Nell’occasione il Comune di Pisa aderisce all’iniziativa 'Tutti a tavola insieme: un menù senza glutine', proponendo per la giornata di domani in tutte le mense scolastiche un menù dedicato e senza glutine che prevede: riso al pomodoro, ricotta e patate arrosto.

Nel progetto, che prevede incontri e giornate informative, sono coinvolti 3050 studenti delle scuole d’infanzia comunali, statali e scuole primarie a tempo pieno.
In questa giornata tutti i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado consumeranno un pasto a base di prodotti naturalmente senza glutine. Un menù che, con i necessari accorgimenti, può essere proposto a tutti e offre piatti della nostra tradizione.

Una giornata simbolo di una corretta e sana alimentazione realizzata grazie alla sinergia dell’Associazione Italiana Celiachia con i Comuni toscani da sempre impegnati a garantire un pasto sicuro a tutti coloro che hanno necessità di un regime alimentare particolare, proprio come i celiaci.
Anche la Giornata della celiachia fa parte del programma di educazione alimentare che da anni l’amministrazione comunale pisana sostiene con giornate a tema e programmi alimentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della celiachia: nelle mense scolastiche un pasto senza glutine

PisaToday è in caricamento