rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete: misurazioni di glicemia gratis e Logge di Banchi in blu

Le iniziative di sensibilizzazione sono previste sia l'11 che il 14 novembre, data quest'ultima della ricorrenza

Torna la 'Giornata Mondiale del Diabete' il prossimo 14 novembre, ricorrenza prevista dalla risoluzione ONU del 20 dicembre 2006 volta a sensibilizzare la popolazione sui problemi legati a questa malattina. Il diabete mellito è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, responsabile ogni anno di circa 5 milioni di morti. Si stima che nel 2040 un adulto su 10 nel mondo avrà il diabete e in un caso su due la malattia non sarà ancora stata diagnosticata. In Italia, la prevalenza di diabete nella popolazione con più di 20 anni di età è intorno al 7%, ma è destinata ad aumentare negli anni a venire.

Quest’anno il tema individuato dall’International Diabetes Federation è 'The Family and Diabetes', inteso in italiano come 'Il diabete coinvolge ogni famiglia'. A Pisa la giornata sarà celebrata con una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza. Fra gli appuntamenti c'è l'illuminazione di blu, il colore della giornata, delle Logge di Banchi il 14 novembre. 

- 11 novembre: dalle 11 alle 19 in Logge di Banchi, nell'ambito di 'Volontariato in Piazza - Delegazione Cesvot Pisa', l'Associazione Giovani Diabetici di Pisa sarà presente con un banchetto informativo sul diabete in età evolutiva. Nella stessa sede medici ed infermieri dell'U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana allestiranno un punto di incontro con la popolazione per rispondere ad ogni domanda relativa al diabete mellito di tipo 2 e, per chi ne fosse interessato, misurare la glicemia istantanea e valutare il rischio individuale di sviluppare diabete. Intorno alle 17 simbolico lancio di palloncini azzurri e alle 17.30 balletto/flash mob, eseguito da bambini e bambine della scuola ArteDanza di Santa Croce.

- 14 novembre: Farmacie Comunali Pisa ha aderito alla giornata e propone la misurazione gratuita della glicemia istantanea e la valutazione del rischio individuale di sviluppare diabete. In alcune farmacie saranno presenti volontari dell'Associazione Giovani Diabetici e non solo che distribuiranno materiale informativo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete: misurazioni di glicemia gratis e Logge di Banchi in blu

PisaToday è in caricamento