Giornata Mondiale del Diabete: misurazioni di glicemia gratis e Logge di Banchi in blu

Le iniziative di sensibilizzazione sono previste sia l'11 che il 14 novembre, data quest'ultima della ricorrenza

Torna la 'Giornata Mondiale del Diabete' il prossimo 14 novembre, ricorrenza prevista dalla risoluzione ONU del 20 dicembre 2006 volta a sensibilizzare la popolazione sui problemi legati a questa malattina. Il diabete mellito è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, responsabile ogni anno di circa 5 milioni di morti. Si stima che nel 2040 un adulto su 10 nel mondo avrà il diabete e in un caso su due la malattia non sarà ancora stata diagnosticata. In Italia, la prevalenza di diabete nella popolazione con più di 20 anni di età è intorno al 7%, ma è destinata ad aumentare negli anni a venire.

Quest’anno il tema individuato dall’International Diabetes Federation è 'The Family and Diabetes', inteso in italiano come 'Il diabete coinvolge ogni famiglia'. A Pisa la giornata sarà celebrata con una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza. Fra gli appuntamenti c'è l'illuminazione di blu, il colore della giornata, delle Logge di Banchi il 14 novembre. 

- 11 novembre: dalle 11 alle 19 in Logge di Banchi, nell'ambito di 'Volontariato in Piazza - Delegazione Cesvot Pisa', l'Associazione Giovani Diabetici di Pisa sarà presente con un banchetto informativo sul diabete in età evolutiva. Nella stessa sede medici ed infermieri dell'U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana allestiranno un punto di incontro con la popolazione per rispondere ad ogni domanda relativa al diabete mellito di tipo 2 e, per chi ne fosse interessato, misurare la glicemia istantanea e valutare il rischio individuale di sviluppare diabete. Intorno alle 17 simbolico lancio di palloncini azzurri e alle 17.30 balletto/flash mob, eseguito da bambini e bambine della scuola ArteDanza di Santa Croce.

- 14 novembre: Farmacie Comunali Pisa ha aderito alla giornata e propone la misurazione gratuita della glicemia istantanea e la valutazione del rischio individuale di sviluppare diabete. In alcune farmacie saranno presenti volontari dell'Associazione Giovani Diabetici e non solo che distribuiranno materiale informativo. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acquedotto Mediceo: "Altro che demolizione, meriterebbe restauro e valorizzazione"

  • Cronaca

    Calcio giovanile: direttore sportivo aggredito dai genitori in tribuna

  • Cronaca

    Bientina: scritte antisemite sui giochi per bambini

  • Cronaca

    Riparbella: muore colpito da un malore mentre è a caccia

I più letti della settimana

  • Rapisce, droga e violenta una donna per giorni: arrestato 54enne

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 17 e 18 novembre

  • Albero crolla su un'auto lungo la Tosco-Romagnola: ferito il conducente

  • Il Comune di Pisa esce dalla rete 'Ready': niente più politiche per i diritti LGBTI

  • Programma di mandato: ecco gli obiettivi del sindaco Conti

  • Investito di notte sull'Aurelia, muore 23enne: arrestato il conducente

Torna su
PisaToday è in caricamento