rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti all'ospedale Lotti di Pontedera

Il 14 novembre al presidio ospedaliero di Pontedera gli specialisti della Asl saranno a disposizione dei cittadini per informazioni ed effettuare i test. L'obiettivo è potenziare la prevenzione e la consapevolezza del diabete mellito

L'Azienda Usl 5 di Pisa aderisce alla giornata mondiale del diabete organizzata in Italia sin dal 2002 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla prevenzione e sulla gestione della malattia. Sabato 14 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nell'atrio dell’ospedale Lotti saranno presenti specialisti diabetologi per effettuare screening gratuiti.

Ai cittadini che ne faranno richiesta sarà sottoposto un questionario per la valutazione del rischio, saranno fornite informazioni sui corretti stili di vita, consulenze dietetiche e podologiche e, ove necessario, saranno prenotati esami di approfondimento diagnostico da parte del servizio di diabetologia. L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione non diabetica per la prevenzione della patologia e per aumentare il livello di attenzione sui fattori di rischio del diabete mellito.

La malattia diabetica colpisce circa il 6.5-7 % della popolazione totale e circa il 10%  nella popolazione con età superiore ai 75 anni. Il centro anti diabetico di Pontedera segue attualmente circa 3000 pazienti di cui il 97% è affetto da diabete mellito tipo 2 con complicanze in atto e/o scompensati. Le AFT (aggregazioni funzionali territoriali) dell'Azienda Usl 5 di Pisa seguono inoltre, attraverso l’attività di medici ed infermieri della 'medicina di iniziativa', più di 1000 pazienti con diabete tipo 2 non scompensati e non complicati.

Il diabete mellito è una sindrome con una elevatissima incidenza di complicanze microangiopatiche (oculari, nefrologiche e neurologiche) e macroangiopatiche (infarto, ictus, vasculopatie periferiche); nell'epoca attuale però si aggiunge anche una elevata incidenza di infezioni (polmoniti, setticemie, osteomieliti, sepsi gravi ecc...) che ospedalizzano frequentemente il paziente diabetico o che complicano un ricovero per altri motivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti all'ospedale Lotti di Pontedera

PisaToday è in caricamento