rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza e celebrazioni: torna la 'Giornata della Protezione Civile'

Appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele il 24 settembre per la consegna dei premi, il punto sugli interventi fatti e le dimostrazioni delle attività degli operatori

Il prossimo sabato, 24 settembre, in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà la 12° edizione della Giornata della Protezione Civile. Un appuntamento ormai ricorrente per la città, un momento per fare il bilancio delle attività svolte incontrando autorità ed operatori quotidianamente impegnati nel settore.

Per tutto il giorno nella piazza troverà spazio l'esposizione alla città dei mezzi e delle attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile di Pisa durante le emergenze e si svolgeranno attività dimostrative.

Questo il programma della giornata: alle 10 Santa Messa nella chiesa di San Domenica per San Pio, patrono della Protezione Civile; alle 11 gli interventi delle autorità (il vicesindaco Paolo Ghezzi; il prefetto Attilio Visconti e il sindaco Marco Filippeschi, che leggerà la relazione annuale); alle 11.45 interverrà il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri; alle 12 in conclusione si terrà la consegna dei tre premi di Protezione Civile.

La Giornata di Protezione Civile si chiude infatti ogni anno con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti che dal 2006 vengono assegnati tutti gli anni allo scopo di promuovere, sviluppare e coltivare la crescita dell'impegno nell'ambito della Protezione Civile. I Premi vengono attribuiti a due persone, una individuata tra gli addetti ai lavori (Premio Semeraro, intitolato dal 2009 in ricordo del Generale della Guardia di Finanza Paolo Semeraro) e l'altra tra i cittadini (Premio Verdigi) che, per l'impegno sociale o la solidarietà nel loro agire. Un terzo premio, di livello internazionale, viene attribuito ogni anno ad una personalità che si è distinta per capacità organizzative, competenza, preparazione, intuizione o capacità di intervento. Il Premio Internazionale è stato intitolato a Kinzica de' Sismondi, giovane nobile pisana che secondo la leggenda salvò la città dall'invasione dei saraceni, mettendo in allarme l'intera città.

Paolo Ghezzi, vicesindaco del Comune di Pisa con delega alla Protezione Civile: "Le Giornate di Protezione Civile, ogni anno sempre più vissute e così partecipate, vogliono essere un segnale concreto di presenza di questo sistema, fatto di grandi responsabilità, impegno e lavoro di squadra. Il nostro Sistema di Protezione Civile non può fare a meno della città e la città non può fare a meno di farne parte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e celebrazioni: torna la 'Giornata della Protezione Civile'

PisaToday è in caricamento