rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: agricoltura in festa per la 'Giornata del Ringraziamento'

Volterra ospita la 62° Giornata del Ringraziamento di Coldiretti. Gli eventi: Santa Messa, benedizione dei prodotti della terra e sfilata dei trattori. Dal wine kit in polvere all'olio sofisticato

L'agricoltura si ferma per la 62ª "Giornata del Ringraziamento". Da Volterra si rinnova il messaggio di speranza e fede dopo una stagione caratterizzata dalla siccità e dalle anomalie climatiche che hanno sballato i ritmi nelle campagne provocando perdite di produzione importanti. A farne le spese non solo le produzioni tipiche, sono stati un po' tutti i settori, dalla zootecnia all'olivicoltura altri due comparti strategici soprattutto per l’intero sistema agricolo locale.

Ecco perché la festa dell’agricoltura assume un significato ancora più importante e prezioso: gli agricoltori si fermano per rendere omaggio alla Provvidenza, per pregare e ringraziare "Il Signore del Cielo e della terra" dei frutti che ha donato alla comunità; un momento per rafforzare l’impegno, il sacrificio e lo sforzo collettivo di un settore che sta tornando centrale per l’economia, l’occupazione e l’equilibrio sociale.

Secondo i dati forniti dall’Istat in Italia a settembre l’agricoltura è, infatti, il settore che fa registrare il più elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti con un incremento record del 10,1%, in netta controtendenza con l’andamento generale.

Promossa da Coldiretti  la "Giornata del Ringraziamento" si conferma l’appuntamento più atteso per le imprese agricole del territorio che si ritrovano domenica 16 dicembre al Duomo di Volterra per celebrare la festa dell’agricoltura. Confermato lo storico programma di iniziative che scandiscono da sempre il ritmo solenne della festa aperta dal raduno dei mezzi agricoli nel piazzaleantistante la Cattedrale, la Santa Messa (ore 11) celebrata da Sua Eccellenza Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, accompagnata dall’offerta dei prodotti della terra e dalla benedizione dei mezzi agricoli.

"La Giornata del Ringraziamento - spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti  - è uno dei momenti più sentiti ed attesi per il mondo agricolo ma sempre più è diventata occasione conviviale e di incontro con la comunità. È un appuntamento che, per noi e per l’intera società, ha acquisito in questi ultimi anni un rinnovato interesse: iniziare una nuova annata agraria affidandola a Dio ci aiuta a mantenere viva la passione per il nostro lavoro ed il rispetto per l’uomo e per la terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: agricoltura in festa per la 'Giornata del Ringraziamento'

PisaToday è in caricamento