rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Giornata della Solidarietà: tutti uniti per ricordare Nicola Ciardelli

L'iniziativa arriva alla sua 4° edizione ed è nata per ricordare Nicola Ciardelli, il Maggiore pisano morto a Nassiriya il 27 aprile del 2006. Il programma della giornata prevede dei percorsi dedicati alla Costituzione

Solidarietà è il termine della giornata di domani, condivisa dal Comune e organizzata dall’Associazione Onlus Nicola Ciardelli con la collaborazione della Regione Toscana, la Provincia di Pisa e tante altre realtà cittadine. L'iniziativa è un momento per ricordare il Maggiore Ciardelli attraverso il proseguimento del suo impegno nei confronti dei bambini, vittime di guerra. Grazie al progetto "La casa dei bambini di Nicola" verrà realizzata una struttura destinata ad accogliere bambini bisognosi di cure mediche, provenienti da ogni parte del mondo.

La casa nascerà grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Regione Toscana, l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, l'Azienda Ospedaliera fiorentina e al contributo di tutti coloro che sostengono il progetto, partecipando alle iniziative proposte e alla raccolta fondi.

Programma

Dalle ore 8.30 in poi: Alzabandiera e Celebrazione della S. Messa, all'interno del Centro di Addestramento di Paracadutismo. In parallelo, nella mattinata, attraverso visite a luoghi significativi verranno partati a termine dei percorsi educativi sul tema "Il cammino della libertà". I contenuti e le modalità sono stati scelti dalle scuole con la collaborazione dell'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, del'Assessorato alle Politiche Educative e la Città dei Valori e della Memoria del Comune di Pisa. I bambini delle scuole materne parteciperanno a percorsi a tema presso il Giardino Scotto.

Dalle ore 12: ritrovo in Piazza XX Settembre per la cerimonia di chiusura, saranno presenti Autorità cittadine e rappresentanti dell'Associazione. Tutte le scuole parteciperanno alla costruzione di un grande puzzle, formato dalle tessere guadagnate in ogni classe al termine di ciascun percorso. In ogni tessera andrà rappresentato graficamente un pensiero legato alla Giornata. Sul puzzle poggerà una "Casa", dalla struttura portante già predisposta, dove bambini di nazionalità diversa poggeranno le nove parti che la compongono, corrispondenti agli articoli della Costituzione trattati nei percorsi.

Dalle 12.15: previsto un aviolancio a cura del Centro Sportivo dell'Esercito, con atterraggio sul Ponte di Mezzo.

Dalle 16 alle 19:  Convegno presso l'Auditorium di Palazzo Blu, dal titolo “La conquista delle libertà tra passato e presente: storia e prospettive future”, coordinata dal Prof. Maurizio Vernassa, docente dell’Università di Pisa. Parteciperanno il Prof. Massimo Toschi, il Prof. Pierluigi Consorti, il Prof. Francesco Dal Canto, il Prof. Roberto Castaldi e Don Tiziano Sterli, Cappellano Militare.

Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza, con invito particolare agli Istituti Superiori della nostra città, coinvolti grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Pisa. Parteciperanno oltre 1.500 bambine e bambini di età compresa tra 3 e 14 anni, per un totale di oltre 70 classi tra materne, elementari e medie.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Solidarietà: tutti uniti per ricordare Nicola Ciardelli

PisaToday è in caricamento